}

maggio 09, 2015

Pane di miglio, tipico dolce lombardo.

  • Ingredienti

150 g di farina
200 g di farina di granoturco a grana fine
200 g di farina di granoturco macinata grossa
100 g di zucchero
150 g di burro
15 g di lievito di birra
3 uova
latte
15 g di fiori di sambuco
zucchero vanigliato
olio
sale

 

Il pan meino (o pan de mej), è un tipico dolce Lombardo; il suo nome deriva dalla parola miglio, ingrediente molto usato in antichità e che, mischiato ad altre farine, serviva per produrre il pane.

Con il tempo, il normale pane di miglio, si trasformò in un delicato dolce zuccherato che, secondo la tradizione, veniva preparato il giorno di San Giorgio (23 aprile per il calendario ambrosiano), data antica in cui si stipulavano i contratti per la fornitura di latte tra mandriani e lattai.

Il giorno di San Giorgio, data in cui fiorivano i sambuchi, si solennizzava quindi l’antico patto preparando il pan de mej cosparso di fiori di sambuco e i lattai, per l’occasione, regalavano ai propri clienti la panna liquida per accompagnare questo delizioso dolce, abitudine che continuò a persistere nel tempo.

pane di miglio

Preparazione: 50’

  • Mescolare e setacciare le tre farine, aggiungere fiori, sale, zucchero, uova e burro. Unire il lievito sciolto in poco latte tiepido.
  • Impastare bene, fare una palla, metterla in zuppiera coperta da un tovagliolo e lasciare lievitare per 1ora in luogo tiepido.
  • Fare quindi con la pasta tante pagnottine lievemente schiacciate, di circa 10 centimetri di diametro e porle sulla placca da forno alla giusta distanza.
  • Cospargere con un poco di zucchero vanigliato e cuocere in forno a 190° per 30 minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook