}

maggio 09, 2015

Frittelle di castagnaccio.

  • Ingredienti

farina di castagne
uva passa
vanillina
lardo
acqua
zucchero a velo


Il castagnaccio è una torta di farina di castagne tipica delle zone appenniniche di Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia e Romagna. Inoltre, viene preparato anche in Corsica.

Secondo quanto si legge nel "Commentario delle più notabili et mostruose cose d'Italia e di altri luoghi", di Ortensio Landi (Venetia, 1553), l'inventore del castagnaccio pare sia stato un lucchese tale "Pilade da Lucca", che fu "il primo che facesse castagnazzi e di questo ne riportò loda".

Frittelle di castagnaccio

Preparazione: 35’

  • Per preparare queste frittelle occorrono farina di castagne, uvetta passa, vanillina, strutto o olio d’oliva.
  • In una terrina versare la farina di castagne, uva passa (ammollata in acqua e poi ben asciugata), la dose di vanillina, sufficiente acqua per impastare il tutto e ottenere un composto piuttosto morbido, ben amalgamato.
  • Lasciarlo riposare alcune ore. In una padella con olio bollente (o se si vuole strutto) friggere un cucchiaio per volta dell’impasto predisposto.
  • Man mano che le frittelle sono pronte posarle su carta paglia assorbente e servire ben calde con una spolverata di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Il castagnaccio è una torta di farina di castagne tipica delle zone appenniniche di Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia e Romagna. Inoltre, viene preparato nell`isola di Corsica

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook