}

maggio 05, 2015

Macedonia con mousse di lime.

  • Ingredienti: per 4 persone

500 g di frutta fresca mista
2 uova
100 g di zucchero
2 lime
2 cucchiai di gelatina di ciliegie
2 dl di panna fresca
un Bicchierino di Rum


I dolci sono preparazioni che accompagnano molti momenti della nostra giornata: come golosa prima colazione, sfiziosa chiusura del pasto principale o gradevole intervallo quotidiano.

Nelle occasioni speciali, poi,  sono i protagonisti irrinunciabili che contribuiscono a rendere unici i momenti delle feste: una festa di compleanno non sarebbe la stessa senza una golosa torta sopra cui spegnere le candeline.

Poche preparazioni culinarie, d’altronde, hanno stimolato la fantasia degli artisti quanto i dolci. Da sempre protagonisti di favole, novelle e film: da Hansel e Gretel al recente “Chocolat”, non esiste una portata che stimoli l’appetito e la vista più del dessert.
 
Tra i dolci più golosi vi sono le mousse che non sono altro che delle creme particolarmente soffici e delicate, in cui gli ingredienti, finemente tritati, frullati o emulsionati, vengono legati ad altri elementi montati, quali la panna o gli albumi, per essere poi serviti freddissimi.

Questa particolare preparazione prende il suo nome da un termine francese che vuol dire “spuma”, ed è chiaramente dovuto alla natura stessa del dessert, fatto di elementi soffici e spumosi.

Macedonia con mousse di lime

Preparazione: 40’

  • Lavate e sbucciate la frutta, privatela dei semi e tagliatela a dadini per la macedonia.
  • Ponetela in una ciotola, bagnatela con il rum, spargetevi sopra due cucchiai di zucchero e mescolatela delicatamente, quindi ponetela in frigo a raffreddare.
  • Separate accuratamente i tuorli dagli albumi, ponendo i primi in una pentola di medie dimensioni e sbattendoli a crema, con lo zucchero rimasto utilizzando una frusta.
  • Aggiungete quindi alla crema la buccia grattugiata di uno dei lime ed il succo di entrambi, quindi ponete il composto a cuocere a bagnomaria continuando a montarlo con una frusta, fino a quando non sarà diventato ben gonfio e lucido.
  • Lasciate quindi raffreddare il preparato e nel frattempo con una frusta prima montate la panna e poi, dopo averla messa in frigo, montate per bene gli albumi a neve.
  • Quando saranno ben gonfi, incorporateli prima mescolandoli delicatamente con la panna precedentemente montata e quindi con il composto precedentemente preparato che nel frattempo si sarà raffreddato per bene, mescolando il tutto con delicatezza dal basso verso l’alto, quindi ponete la mousse in frigo per un paio d’ore in modo che si rapprenda per bene.
  • Distribuite quindi la macedonia in quattro coppette e versate su ogni porzione un quarto della crema appena preparata, guarnendola poi con un cucchiaino di gelatina di ciliegie e servendo il tutto immediatamente.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook