}

maggio 21, 2015

Berlingozzo dolce al forno tipico toscano.

  • Ingredienti: per 4 persone

400 g di farina
2 uova
2 tuorli d'uovo
200 g di zucchero
100 g di burro
una Bustina di lievito
limone
sale

 

Il berlingozzo è un dolce al forno tipico toscano, dalla classica forma a ciambella. È diffuso anche nell'Umbria settentrionale, particolarmente in Alta Valle del Tevere dove al berlingozzo è dedicata una sagra paesana a Pitigliano, frazione del comune di San Giustino.

Il suo nome sembra derivare dal berlingaccio, termine che indicava il giovedì grasso e una maschera in uso e costume quattrocenteschi. A sua volta "berlingaccio" deriva dal tedesco bretling (tavola). Il verbo berlingare voleva dire divertirsi e spassarsela a tavola: citato da poeti cinquecenteschi, sembra fosse in uso anche alla corte di Cosimo I a Firenze.

Si ottiene con rossi di uova, farina, zucchero, lievito, scorza grattugiata di limone e/o arancio, burro e un po' di latte. Questi sono gli stessi ingredienti dei brigidini, altro dolce tipico toscano. I brigidini contengono solo uova, zucchero, farina ed essenza d'anice

berlingozzo-toscano

Preparazione: 55’

  • Impastare la farina con le uova, lo zucchero, il burro sciolto, il lievito, un poco di scorza di limone grattata e un pizzico di sale.
  • Aggiungere qualche cucchiaio di latte per ottenere un impasto morbido.
  • Imburrare e infarinare uno stampo e versarvi l'impasto.
  • Cuocere in forno medio a 180° per 40 minuti circa. 

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Un ciambellone aromatico servito sulle tavole toscane.
    Complimenti, molto bello il blog!!

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook