}

maggio 09, 2015

Pane di zucca, golose pagnotte dolci dalla tradizione emiliana.

  • Ingredienti

1 kg di zucca cotta
200 g di zucchero
100 g di burro a temperatura ambiente
un Pizzico di sale
20 g di lievito di birra
100 g di lievito madre
1,2 kg di farina

 

Golose pagnotte dolci dalla tradizione emiliana, ideali per un giorno di festa o una insolita merenda.

La storia del pane si accompagna alla storia dell’umanità fin dalle sue origini: impasti di cereali frantumati e acqua, che l’uomo imparò poi a cuocere, costituiscono la base della nostra alimentazione  da millenni.

Nell’area del Mediterraneo il pane continua oggi a costituire un alimento essenziale e sempre presente, al quale gli altri si accompagnano (il cosiddetto companatico).

È straordinaria comunque la varietà di prodotti, raccolti all’interno del grande insieme del pane, che sono tipici di specifiche regioni o città, e che non sono altrove disponibili.

Il pane può essere realizzato con farine integrali, con l’aggiunta di ingredienti come le noci, le olive o la popa di zucca, può essere non lievitato (azzimo) oppure cotto due volte perché si conservi più a lungo (galletta).

Comunque sia realizzato, però, il pane rimane uno degli alimenti più consumati e amati al mondo. Nel parlare comune, la sua bontà inconfutabile lo rende paradigma di tutto ciò che è, appunto, “buono come il pane”.

Pane di zucca

Preparazione: 1 ora e 45’

  • Iniziate a preparare l'impasto mescolando prima di tutto la farina con lo zucchero e i due lieviti.
  • Quando questi saranno ben amalgamati, potete aggiungere gli altri ingredienti e impastare, facendo però attenzione ad incorporare burro e sale per ultimi.
  • Lasciate poi riposare l’impasto ottenuto per circa 30 minuti.
  • Date forma quindi alle pagnotte e lasciatele lievitare per ulteriori 30 minuti, sino a quando non avranno raggiunto il doppio del volume.
  • Potrete a quel punto infornare le pagnotte a 180° C.
  • Controllate che il forno non superi questa temperatura, perché le pagnotte devono cuocere senza bruciare in superficie.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Il pane è uno degli alimenti più presenti nella dieta mediterranea. Sicuramente rappresenta una buona alternativa alla pasta. Questo può servire sia da accompagnamento ad altri piatti, specialmente i secondi, sia come piatto principale. Sicuramente esistono diversi tipologie di pane a seconda del tipo di farine che si utilizzano. Si possono utilizzare farine integrali, farine ai cereali e così via. Un esempio di pane particolare è quello alla zucca.
    La zucca appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, ed è ricco di vitamine e potassio, inoltre è un alimento ipocalorico, essendo costituito per circa il 95% d'acqua. In questa guida vi spiegheremo come preparare il pane alla zucca.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook