}

febbraio 18, 2014

Zuccottini semifreddi al mascarpone e ribes.

Ingredienti: per 4 persone

400 g di mascarpone
150 g di ribes rosso
100 g di zucchero a velo
5 cucchiai di gelatina di ribes rosso
4 tuorli
1 piccolo pan di Spagna
4 dl di panna
2 cucchiai di maraschino
2 cucchiai di rum

Il ribes sia rosso che nero ha delle proprietà favolose per il nostro organismo.

Il Ribes rosso appartiene alla Famiglia delle Sassifragaceae, genere Ribes, specie rubrum. E’ un arbusto perenne alto 1-2 m, deciduo, inerme, con foglie semplici, palmate con 3-5 lobi, glabre superiormente, pubescenti sulla pagina inferiore, con peduncolo piuttosto sviluppato, senza stipole.

I fiori, generalmente autofertili, sono formati da 5 sepali, glabri, verdognoli o brunastri, spesso punteggiati di rosso, uguali in larghezza ai petali ma lunghi il doppio.

I frutti sono bacche traslucide, di colore variabile dal rosso al rosa e dal giallo al biancastro, di forma sferica (con diametro inferiore al centimetro), a polpa dolce-acidula caratteristica, acquosa, con numerosi semi piccollissimi.

Zuccottini semifreddi al mascarpone e ribes

Preparazione: 25’ più tempi aggiuntivi + 5’ di cottura

     

  • Ritagliate il pan di Spagna in strati di circa 1 cm di spessore e ricavatene 4 dischi del diametro di 8 cm ciascuno, o comunque pari a quello degli stampini che utilizzerete.
  • Preparate il semifreddo: montate con la frusta i tuorli con lo zucchero sino a ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporate il mascarpone, quindi unite la panna, precedentemente montata ben ferma, e mescolate delicatamente.
  • Preparate una bagna mescolando il rum con il maraschino e 2 cucchiai di acqua.
  • Foderate con la pellicola trasparente 4 stampini da zuccotto del diametro di 8 cm; riempiteli con la crema e chiudeteli con i dischi di pan di Spagna ammorbiditi nella bagna.
  • Trasferite gli stampini in freezer e lasciateli rassodare per 3 ore.
  • Poco prima di servire, sgranate delicatamente il ribes, lavatelo e asciugatelo; stemperate la gelatina facendola scaldare in un pentolino su fuoco dolcissimo.
  • Sformate gli zuccottini nei piatti singoli, distribuite sulla superficie la gelatina, completate con il ribes e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Lo zuccotto è un tipico dolce della tradizione culinaria fiorentina, le cui origini risalgono ad un'invenzione di Bernardo Buontalenti per uno dei banchetti della famiglia Medici

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook