}

febbraio 07, 2014

Crumble di lamponi e rabarbaro.

Ingredienti: per 4 persone

400 g di lamponi
220 g di coste di rabarbaro
230 g di zucchero
130 g di farina
100 g di burro
50 g di mandorle a lamelle
sale

il crumble è quanto di più British-style si possa pensare, copiato, rinominato, declinato con altri ingredienti, ma anglosassone fino all’ultima briciola.

Briciola: questa è la chiave di volta di questo caratteristico dolce britannico.

‘Crumb’ significa appunto briciola, to crumble significa sbriciolarsi, sgretolarsi, ed il nome non poteva essere più indovinato per questo piatto.

Crumble di lamponi e rabarbaro

Preparazione: 20’ + 30’ di cottura

  • Mondate le coste di rabarbaro privandole delle foglie e tagliatele a pezzetti lunghi 2,5 cm; raccoglietele in una piccola casseruola con 1 cucchiaio di acqua e 150 g di zucchero, poi lasciatele cuocere sino a quando l’acqua di vegetazione del rabarbaro formerà uno sciroppo: occorreranno circa 10 minuti.
  • Lavate e asciugate i lamponi.
  • Per preparare il crumble mescolate in una terrina la farina con lo zucchero rimasto e una presa di sale, poi unitevi 80 g di burro freddo di frigorifero tagliato a dadini e lavorate gli ingredienti così da ottenere tante briciole, quindi incorporatevi le mandorle.
  • Ungete una pirofila con il burro rimasto, disponetevi il rabarbaro, i lamponi, versate lo sciroppo, coprite con il crumble in modo da formare uno strato uniforme e passate la preparazione in forno a 180 °C per 20 minuti.
  • Servitela calda, ma non caldissima.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Il crumble è un piatto di origine inglese e irlandese. Esistono due versioni del piatto: dolce o salata

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook