I frutti di bosco piacciono a tutti e possono diventare gli ingredienti di piatti molto originali. Il mirtillo è un frutto molto particolare che, oltre ad essere versatile in cucina, ha anche tradizioni antichissime per le cure di diverse patologie.
Ingredienti: per 4 persone
270 g di zucchero
200 g di mirtilli rossi
150 g di farina
100 g di burro
5 uova
sale
Preparazione: 30’ + 35’ di cottura
- Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi in una ciotola con 150 g di zucchero e una presa di sale sino a ottenere un composto cremoso color paglierino.
- In un’altra terrina montate gli albumi a neve ben ferma.
- Unite ai tuorli la farina setacciata, poi gli albumi, mescolando dall’alto verso il basso.
- Versate in una teglia del diametro di circa 25 cm 80 g di zucchero e il burro fuso, poi i mirtilli, il restante zucchero e il composto preparato.
- Livellatelo e infornate a 180 °C per 35 minuti o sino a quando la torta sarà cotta.
- Sfornatela, lasciatela raffreddare leggermente, poi sformatela capovolgendola sul piatto da portata e servitela.
- Se preferite, potete preparare uno sciroppo con 120 g di zucchero e poca acqua in cui farete cuocere parzialmente i mirtilli, poi versate la preparazione nella teglia, unitevi la pasta e proseguite come da ricetta.
- In questo caso potete prima foderare lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
I mirtilli rossi hanno proprietà rinfrescanti, astringenti, toniche, e diuretiche e contengono numerosi principi attivi, fra cui le vitamine A e C, l'acido citrico e quello malico, la mirtillina, fosforo, calcio, manganese.
RispondiElimina