}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

settembre 03, 2013

Semifreddo al caffè con nocciole e gelato

Il semifreddo al caffè è la ricetta estiva che tutte le famiglie italiane cucinano una volta nell'estate.

Facilissima da preparare, portatele in tavola a fine pasto e sarà il sostituto perfetto del caldo caffè! Una ricetta davvero semplicissima, che accontenterà tutti.

Ingredienti:

360 g di gelato fiordilatte
170 g di zucchero
120 g di nocciole sgusciate e pelate
40 g di cioccolato
4 chicchi di caffè
2 albumi
4 dl di panna
1 dl di caffè ristretto

Semifreddo al caffè con nocciole e gelato

Preparazione: 40’ più tempi aggiuntivi + 15’ di cottura

 

  • Raccogliete gli albumi in una casseruola, mettetela in una casseruola più ampia parzialmente riempita di acqua molto calda e, a fiamma media, mescolate gli albumi sino a far loro raggiungere la temperatura di 60 °C, aggiungendo nel frattempo lo zucchero e continuando a mescolare.
  • Togliete dal bagnomaria il recipiente con il composto e montate gli albumi, meglio se utilizzando le fruste elettriche, sino a portarli a temperatura ambiente.
  • Montate la panna, senza che diventi molto soda; unite agli albumi il caffè, che dovrà essere freddo, e mescolate, poi incorporate anche la panna mescolando dall’alto verso il basso.
  • Versate il composto in 4 stampi a cerniera del diametro di circa 10 cm; riempite di gelato altrettanti stampi a cerniera della stessa grandezza, quindi riponeteli tutti nel freezer sino a quando il semifreddo risulterà sodo.
  • Raccogliete le nocciole nel cutter e rompetele grossolanamente, poi versatele in una piccola teglia e passatele a tostare in forno a 200 °C per circa 5 minuti.
  • Al momento di servire, spezzettate il cioccolato, mettetelo in una piccola casseruola e fatelo fondere a bagnomaria.
  • Estraete gli stampi dal freezer e sformate i 4 semifreddi nei piatti singoli, copriteli con parte delle nocciole tritate e sistematevi sopra i gelati sformati.
  • Guarnite con le restanti nocciole e versate sulla preparazione il cioccolato fuso a filo.
  • Completate ciascuna preparazione con 1 chicco di caffè.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook