}

settembre 03, 2013

Semifreddo al caffè con nocciole e gelato

Il semifreddo al caffè è la ricetta estiva che tutte le famiglie italiane cucinano una volta nell'estate.

Facilissima da preparare, portatele in tavola a fine pasto e sarà il sostituto perfetto del caldo caffè! Una ricetta davvero semplicissima, che accontenterà tutti.

Ingredienti:

360 g di gelato fiordilatte
170 g di zucchero
120 g di nocciole sgusciate e pelate
40 g di cioccolato
4 chicchi di caffè
2 albumi
4 dl di panna
1 dl di caffè ristretto

Semifreddo al caffè con nocciole e gelato

Preparazione: 40’ più tempi aggiuntivi + 15’ di cottura

 

  • Raccogliete gli albumi in una casseruola, mettetela in una casseruola più ampia parzialmente riempita di acqua molto calda e, a fiamma media, mescolate gli albumi sino a far loro raggiungere la temperatura di 60 °C, aggiungendo nel frattempo lo zucchero e continuando a mescolare.
  • Togliete dal bagnomaria il recipiente con il composto e montate gli albumi, meglio se utilizzando le fruste elettriche, sino a portarli a temperatura ambiente.
  • Montate la panna, senza che diventi molto soda; unite agli albumi il caffè, che dovrà essere freddo, e mescolate, poi incorporate anche la panna mescolando dall’alto verso il basso.
  • Versate il composto in 4 stampi a cerniera del diametro di circa 10 cm; riempite di gelato altrettanti stampi a cerniera della stessa grandezza, quindi riponeteli tutti nel freezer sino a quando il semifreddo risulterà sodo.
  • Raccogliete le nocciole nel cutter e rompetele grossolanamente, poi versatele in una piccola teglia e passatele a tostare in forno a 200 °C per circa 5 minuti.
  • Al momento di servire, spezzettate il cioccolato, mettetelo in una piccola casseruola e fatelo fondere a bagnomaria.
  • Estraete gli stampi dal freezer e sformate i 4 semifreddi nei piatti singoli, copriteli con parte delle nocciole tritate e sistematevi sopra i gelati sformati.
  • Guarnite con le restanti nocciole e versate sulla preparazione il cioccolato fuso a filo.
  • Completate ciascuna preparazione con 1 chicco di caffè.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook