}

settembre 24, 2013

Dolce di mele alla valdostana.

Le virtù alimentari delle mele valdostane si conoscono da secoli e costituiscono un valido apporto nutrizionale, altamente digeribile da adulti e bambini.

Ricetta per persone n.

6

Ingredienti:

4 Mele Renette Valle d'Aosta, mature
100 g di zucchero semolato
1 filoncino di pane raffermo
80 g di burro
50 g di gherigli di noce
2 uova
5 dl di latte
zucchero a velo vanigliato
burro per lo stampo

Ciambelline di mais
Preparazione: 25’ + 30’ di cottura.

  • Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a quarti e poi a fettine; disponetele in una terrina e cospargete con metà dello zucchero semolato.
  • Affettate sottilmente il pane e spalmate ogni fettina con il burro.
  • Imburrate uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro, disponete sul fondo una parte di fettine di pane, aggiungete una parte di mele zuccherate e sopra distribuite alcuni gherigli di noce grossolanamente tritati.
  • Ripetete l’operazione alternando gli ingredienti fino al loro esaurimento, terminando con uno strato di mele e noci.
  • Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele.
  • Stemperate il latte con lo zucchero semolato rimasto, mescolatelo alle uova sbattute e versate il composto ottenuto sul dolce preparato, lasciando riposare qualche minuto in modo che il liquido venga assorbito dalle mele.
  • Cuocete il dolce in forno a 180 °C per circa 30 minuti, finché la superficie sarà ben dorata.
  • Sfornate e servitelo ancora caldo, spolverizzato di zucchero a velo.

 

Vino consigliato: Il dolce è definito dai sapori delle mele, della frutta secca e dello zucchero; si abbina a vini zuccherini come il Valle d’Aosta Nus Malvoisie Passito o il Vino Santo del Trentino.

vno Valle d'Aosta Nus Malvasia

Il Valle d'Aosta Nus Malvasia passito (in francese, Vallée d'Aoste Nus Malvoisie flétri) è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Aosta.

Caratteristiche del VALLE D'AOSTA NUS MALVOISIE PASSITO (O MALVOISIE FLETRI) DOC
Colore: BIANCO
Regione: VALLE D'AOSTA
Gradazione alcolica complessiva minima: 16,5% Acidita' totale minima: 5 per mille Estratto secco netto minimo: 25 per mille Caratteristiche: Tranquillo, Amabile, Passito Colore: giallo ramato intenso. Odore: gradevole, intenso. Sapore: amabile, molto alcolico, con retrogusto di castagna, talvolta con sentore di essenza legnosa.
Vitigno di base: PINOT GRIGIO
Caratteristiche del vitigno:
Uva a bacca bianca , nome comune in Italia del " Pinot Gris " e perciò quello con cui l' uva è più conosciuta a molti consumatori di vino . Anche per questo vitigno gli italiani tendono a vendemmiare le uve prima che perdano l'acidità con caratteristica rapidità una volta giunte a piena maturità . E' largamente presente in Lombardia dove è monopolizzato dall'industria spumatistica . A sud si spinge fino all'Emilia Romagna e non manca in Alto Adige , dove però , come in tutti i paesi di lingua tedesca , gli si preferisce il Pinot Bianco .
invecchiamento:
Temperatura di servizio:  8-10°

Abbinamento:  

Amaretti, Bci di Courmayeur, Canestrelli, Tegole di Aosta, Torcetti di Saint Vincent, Torta alle mandorle e alle nocciole, Blanc manger

            vini valle'aosta

            Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

            1 commento:

            1. La Valle d'Aosta dedica alla mela due importanti sagre autunnali: la Festa delle Mele di Gressan e Melevallée ad Antey-Saint-André

              RispondiElimina

            Random Ricette

            follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

            Il Mondo dei Dolci in Pinterest

            Il Mondo dei Dolci su Facebook