}

settembre 11, 2013

Ananas e melone invernale con gelatina di melagrana.

Ingredienti: per 6 persone

1/2 ananas
1 melone invernale
2 melagrane medie
500 g di sorbetto alla vodka
1 limone
2 mandarini
100 g di zucchero di canna
5 g di zenzero in polvere
70 g di zucchero a velo
7 g di agar agar
4 baccelli di vaniglia
4 strisce di scorza di cedro candita

Ananas e melone invernale con gelatina di melagrana

Preparazione:

 

  • Spremete il limone e i mandarini e mescolate il loro succo con lo zucchero di canna e lo zenzero in polvere, sbattendo con una frusta.
  • Sgranate le melegrane e passate i chicchi alla centrifuga per poter estrarre il succo.
  • Scaldate il succo ottenuto a 40 °C e scioglietevi lo zucchero a velo e l’agar agar.
  • Versate il composto in un piccolo stampo rettangolare, in modo da ottenere uno strato omogeneo dello spessore di 6-7 mm, quindi fatelo rassodare in frigorifero.
  • Sbucciate l’ananas e il melone, tagliateli a fette dello spessore di 1 cm e fate marinare per 1 ora nel succo di limone e mandarino allo zenzero.
  • Trascorso questo tempo, sgocciolate la frutta dalla marinata e passatela brevemente sulla griglia calda.
  • Tagliate la gelatina di melagrana a pezzi rettangolari e disponetela sui piatti.
  • Dal lato opposto sistemate l’ananas e il melone grigliati e al centro una pallina di sorbetto alla vodka.
  • Guarnite con i baccelli di vaniglia e le scorze di cedro e servite in tavola.

 

Vino consigliato: servite con un Moscato Rosa dell’Alto Adige, vino color rosso rubino chiaro, dal profumo delicato e gradevole.

moscato-rosa-2009-cantina-laimburg-alto-adige

Vino Alto Adige - Moscato Rosa Doc
L'Alto Adige Doc comprende i seguenti vini: Bianco, Spumante, Spumante rosè, Moscato giallo, Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Riesling italico, Riesling, Müller thurgau, Sylvaner, Sauvignon, Traminer aromatico, Lagrein rosato, Lagrein scuro, Merlot rosato, Merlot, Cabernet, Pinot nero, Pinot nero rosato, Malvasia, Schiava, Schiava grigia, Cabernet lagrein, Cabernet merlot, Lagrein merlot, Colli di Bolzano, Meranese di Collina, Santa Maddalena (anche Classico), Terlano, Valle Isarco e Valle Venosta
E' un vino tipico della regione Trentino Alto-Adige, prodotto in provincia di Bolzano. L'Alto Adige Traminer Aromatico si ottiene da vitigni Traminer aromatico per il 95% e per il 5% da altri vitigni a frutto analogo raccomandati o autorizzati per la provincia di Bolzano; il Lagrein rosato si ottiene da vitigni Lagrein per il 95% e da altri vitigni a frutto analogo raccomandati o autorizzati per il 5%; il Pinot nero è prodotto con il 95% di uve dei vitigni Pinot nero e per il 5% con altri vitigni a frutto analogo raccomandati o autorizzati per la provincia

L'Alto Adige Doc è prodotto in trentaquattro comuni della provincia di Bolzano. Questo territorio, favorito da una posizione privilegiata, vanta una tradizione vitivinicola fra le più antiche d'Europa. Si dice che in Trentino la vite sia stata introdotta dagli Etruschi tra il 1500 e il 1000 a.C., ma che l'apporto fondamentale sia stato dato dai Romani, che proprio in questa zona scoprirono l'arte di conservare il vino in botti di legno. Oggi la produzione vitivinicola del Trentino Alto Adige è rinomata per la grande varietà di vitigni coltivati e di vini prodotti. Sotto l'unica denominazione Alto Adige Doc, ad esempio, è riunita un vastissima scelta di vini rossi, bianchi e rosati anche nelle versioni Spumante Passito e Riserva.

Il Moscato Rosa Doc e' un vino rosato che si abbina bene con Dessert ed in particolare Frutta al forno.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook