Tipicamente eoliani, i Cassatieddi – chiamati anche Cassatedde – sono dolci legati alla tradizione gastronomica pasquale. Si preparano con un ripieno di fichi secchi, uva passa, marmellata, nocciole e mandorle, racchiuso in un guscio di sfoglia sottilissima e profumato con Malvasia. I Cassatieddi vengono quindi modellati con le dita in forme particolari e cotti in forno.
Ingredienti: per 4 persone
1uovo intero e 2 tuorli
2 bustine di vanillina
cannella
125 g di strutto
150 g di zucchero
1 bicchiere di marsala tiepido (o altro vino)
1/2 limone
olio per friggere
zucchero a velo
per il ripieno
800 g di ricotta
400 g di zucchero
gocce di cioccolata
buccia d’arancia o cannella
Preparazione:
- Preparate il ripieno.
- Mescolate la ricotta con lo zucchero, le gocce di cioccolato e se vi piace aromatizzarla, aggiungete della scorza d’arancia grattugiata o della cannella.
- Preparate l’impasto.
- Se volete dimezzare le dosi, per l’uovo fate così: lo sbattete, e poi ne prelevate metà, magari pesandolo prima
- In una ciotola capiente mettete farina, zucchero, vanillina, un pizzico abbondante di cannella, fate la fontana e aggiungete le uova, cominciate ad impastare e aggiungete anche lo strutto fuso.
- Impastate e man mano aggiungete il vino tiepido e qualche goccia di limone.
- Avvolgete nella pellicola e fate riposare un’oretta (o più) in frigo.
- Riprendete l’impasto e spianatelo molto sottile… se utilizzate la macchinetta per la pasta arrivate al n. 7 (o n. 4 a seconda del modello).
- Con la rotella dentellata ritagliate dei cerchi (anche rettangoli andranno bene) e mettete al centro un cucchiaino abbondante di ricotta, sigillate benissimo spennellando i bordi con un po’ di albume.
- Friggete in abbondante olio bollente.
- Basterà qualche minuto, scolatele e spolverizzate con zucchero a velo.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento