}

settembre 05, 2013

Il Bicerin storica bevanda calda e analcolica tipica di Torino è un’evoluzione della settecentesca "bavareisa".

Il Bicerin è una storica bevanda calda e analcolica tipica di Torino, evoluzione della settecentesca "bavareisa", gustosa bevanda servita in grandi bicchieri tondeggianti, composta da una mescolanza di caffè, cioccolato e crema di latte dolcificata con sciroppo.
Il rituale del bicerin prevedeva che i tre ingredienti fossero serviti separatamente. Inizialmente erano previste tre varianti: pur e fior (l’odierno cappuccino), pur e barba (caffè e cioccolato), ’n pòc ’d tut (ovvero un po' di tutto), con tutti e tre gli ingredienti miscelati. È stata quest’ultima formula ad avere più successo e a prevalere sulle altre. Una curiosità che è rara da leggere è che il tutto veniva accompagnato da dei "bagnati", dolcezze artigianali di ben 14 specie.
Bicerin
Tra i primi testi che raccontano la storia del Bicerin c'è il testo di Alberto Viriglio, Torino e i Torinesi, la cui prima edizione risale al 1898.
Nel 2001 il Bicerin è stato riconosciuto come "bevanda tradizionale piemontese" con pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Si ritiene che la sua origine sia dovuta ad uno storico locale torinese che da allora ne porta il nome e ne conserva gelosamente la tradizionale ricetta, difesa accanitamente: i dipendenti sono tenuti, per contratto, al segreto. È comunque possibile trovarlo nelle migliori caffetterie di Torino, in versioni sempre lievemente differenti nelle dosi e nell'omonima caffetteria.
Gli ingredienti.
Gli ingredienti sono semplici: cioccolato fatto in casa, caffè e fior di latte, ma le dosi della ricetta originale sono sconosciute. Il risultato è una bevanda gustosa, frutto della fusione dal bollente della cioccolata con il marcato sapore del caffè e la delicata schiuma raffreddata del fior di latte.
Viene servito in alti bicchieri o calici di vetro che permettono di osservarne la sfumatura di colori dovuta al miscelarsi dei vari ingredienti.
Ecco di seguito il procedimento per prepararlo.
  • Per prima cosa prepara la cioccolata calda, metti due cucchiai di cioccolato in polvere e un cucchiaino di zucchero mescola bene e metti il latte.
  • Fai cuocere sul fuoco fino a rendere la cioccolata abbastanza densa.
  • Adesso prepara un caffè se hai la macchina per caffè fanne uno oppure se utilizzi la caffettiera prendi la quantità di una tazzina.
  • A questo punto prendi un bicchierino trasparente tipo quello dei liquori o un bicchiere più alto.   
  • Comincia a versare nel bicchierino la cioccolata calda, a seguire il caffè e per ultima la panna liquida.   
  • Se ti piace puoi spolverizzare con del cacao amaro, in realtà la ricetta non lo prevede ma se sei goloso lo puoi fare.
  • Ed ecco pronta una bevanda dal gusto veramente prelibato.

Questa bevanda è ottima da gustare in inverno dopo una bella passeggiata magari proprio per le vie di Torino dove è nata questa bevanda o qualsiasi altra bella città italiana, in compagnia della tua famiglia o insieme a degli amici. Questa bevanda è molto gustosa e nutriente ideale per ridare la carica dopo una fredda giornata invernale.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Grandi appassionati di Bicerin furono Camillo Benso Conte di Cavour, Pablo Picasso, Alexandre Dumas (padre) e Ernest Hemingway (che lo inserì fra le cento cose del mondo che avrebbe salvato)

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook