}

agosto 18, 2013

Suspirus biscotti particolari della tradizione della cucina sarda, in particolare del Natale.

Ricetta per persone n.

4

Ingredienti:

200 g di mandorle
2 albumi
200 g di zucchero
1 bustina di vanillina
burro per la placca
farina per la placca

 

Fra le numerose leccornie che imbandiscono la tavola di Natale in Sardegna non possono mancare i suspirus, caratteristiche palline zuccherate avvolte nella carta velina colorata. La preparazione di questi dolci è semplice e prevede l’utilizzo di alimenti sani e gustosi, quali lo zucchero le mandorle e l’essenza di fiori d’arancio.

suspirus

Preparazione:  40’ più il tempo di riposo + 20’ di cottura.

  • Mettete le mandorle in acqua bollente e lasciatele per circa 2 minuti, poi scolatele e distribuitele sulla placca.
  • Passatele in forno a 150 °C e fatele asciugare, ma non tostare, quindi pelatele e tritatele finemente.
  • Montate a neve ben ferma gli albumi, unite lo zucchero, la vanillina e le mandorle, mescolando delicatamente per non smontare il composto, quindi proseguite a lavorare il tutto fino a ottenere un impasto ben legato.
  • Distribuite il composto di mandorle a cucchiaiate sulla placca imburrata e infarinata, formando dei mucchietti tondi ben distanziati, in quanto durante la cottura tenderanno a gonfiarsi.
  • Passate la placca in forno a 160 °C per circa 30 minuti.
  • Sfornate, fate raffreddare su una gratella e servite.

Vino consigliato: con questo dolce amarognolo servite l’intenso Girò di Cagliari Rosso o il Moscato di Noto.

 

moscato di noto

La tradizione vitivinicola dell’ area sud-orientale della Sicilia è ben viva nella memoria della gente del luogo, qui la coltivazione della vite è stata per lungo tempo l’attività agricola prevalente. Il territorio di Pachino ha svolto per parecchi anni il ruolo di centro di produzione di mosti e vini prevalentemente impiegati per il taglio di vini più blasonati, acquistati dal nord Italia e dalla Francia in grandi quantitativi. La Marabino si pone come obbiettivo di riqualificare una zona che oggi è centro di grande interesse e di valorizzazione sotto il profilo commerciale, grazie a caratteristiche pedoclimatiche tali da permettere di ottenere vini di grande pregio. La nostra attenzione è rivolta alla cura del territorio, per questo abbiamo scelto di usare esclusivamente prodotti naturali che seguono i principi dell’agricoltura biodinamica, per aiutare la vigna a trovare e mantenere l’equilibrio in sintonia con la natura e per far esprimere finalmente al vino la profondità del carattere della propria terra.
Il Moscato di Noto si produce nella Sicilia orientale, nei comuni di Noto, Rosolini, Pachino e Avola, in provincia di Siracusa. E’ ottenuto con le uve di Moscato bianco, localmente denominato Moscato giallo o Moscatella, e, in base al disciplinare, può essere naturale, spumante e liquoroso. Il riconoscimento della Doc risale al 1974 (GU n. 199/74) e il Moscato di Noto, insieme e quello di Siracusa e all’Eloro rosso, rientra nel Consorzio tutela vini del Siracusano. Dopo il picco produttivo del 1993, quando ha superato i 1.100 ettolitri, il Moscato di Noto ha registrato un drastico calo dei volumi. Nel 1999 in particolare si è tenuto sotto i 200 ettolitri.

.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook