}

agosto 13, 2013

Aranzada tipici dolcetti nuoresi, preparati comunque in tutta la Sardegna.

Ricetta per persone n.

4

 

Ingredienti:

250 g di buccia di arancia
250 g di miele
50 g di zucchero
75 g di mandorle, sgusciate e pelate

 

Preparazione: 30’ più il tempo di riposo + 35’ di cottura.

 

aranzada

  • Eliminate completamente la parte bianca amarognola dalla buccia delle arance, quindi tagliatela a listarelle piuttosto sottili e lasciatele a bagno in acqua fredda per 3 giorni, cambiando l’acqua di tanto in tanto.
  • Trascorso questo tempo, ponete le listarelle in un tegame su fuoco basso, aggiungete il miele, mescolate spesso e molto accuratamente, così da distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
  • Fate cuocere per 15 minuti. Unite lo zucchero e le mandorle tritate finemente, amalgamate bene e fate cuocere ancora per 20 minuti, mescolando continuamente per evitare che la preparazione si attacchi ai bordi del tegame.
  • Versate il preparato su un foglio di carta da forno o di alluminio e formate uno strato piuttosto spesso livellandolo grossolanamente con il matterello; lasciate raffreddare leggermente, quindi ricavatene dei dischetti e disponeteli negli appositi pirottini di carta.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook