}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

agosto 29, 2013

Lanternina di biscotti.

Mi sono imbattuta per caso in questa cosina , e mi è piaciuta tanto tanto che ho pensato di provare a rifarla subito .. mi sembra un'idea regalo carina per le maestre e le dade dell'asilo.

Ho usato sempre l'impasto della ciambella , si può usare una frolla normalissima , magari non troppo burrosa in modo che sia non troppo friabile.

Ingredienti:

500gr farina 0
150 burro
2 uova
100 zucchero
un cucchiaino di lievito per dolci

Mischio tutto , ottengo la pallina e inizio a stendere . Per la lanterna mi basterà mezzo impasto . Lo spessore è mezzo cm circa.

Ritaglio un quadrato di 10cm da un cartoncino e lo uso come formina per il biscotto . Mi serviranno 4 quadrati.
user posted image
con delle formine piccole faccio un paio di stampini nel quadrato
user posted image
sbriciolo le caramelle dure colorate e ne metto un pezzetto in ogni stampino
user posted image
user posted image
come base faccio un cerchio , un po' più grande del quadrato , diciamo un 12cm di diametro
user posted image
in forno a 180° fino a cottura del biscotto , una decina di minuti circa
user posted image
Per assemblare la lanterna uso della glassa reale , fatta da 250gr di zucchero a velo , 5 gocce di limone e due albumi .. la metto nella sach a poche e la uso come collante prima per la base poi per i lati
user posted image
user posted image
user posted image
con un coltellino limo un po' le parti in più della base e gli spigoli del biscotto per fare i lati tutti pari .. poi ho pensato che mancasse qualcosa , così con la glassa ho fatto un po' di decori.
user posted image
ecco così mi piace di più.
Metto la candelina dentro , l'effetto è molto carino.
user posted image
user posted image

fonte: Gibon Cook

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Che simpatica idea, la lanterna che si mangia! E' simpatica anche per un compleanno di bambini secondo me :-)
    Ciao :-)

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook