}

agosto 28, 2013

Liquore di cioccolato.

Ho provato a fare questo liquore di cioccolato seguendo una ricetta trovata in rete.

La ricetta è un po' approssimativa, l'acqua viene misurata in decilitri e il risultato ve lo dirò!


Ingredienti
5 decilitri di acqua (equivalgono a mezzo litro )
1 hg di cioccolata (la ricetta non specifica, io ho usato Nestlè fondente, non cacao)
4 hg di zucchero;
2 hg di alcool;
1 bustina di vaniglia

Ho seguito esattamente le istruzioni, che sono un po' cervellotiche.

Ecco ciocccolata e decilitro di acqua.

user posted image
Versare in una casseruola 1 decilitro di acqua, aggiungere la cioccolata e fare sciogliere a fuoco bassissimo.
user posted image
unire lo zuccheroe farlo sciogliere.
user posted image
unire ancora 2 decilitri di acqua, eccoli qua
user posted image
e dopo 2 minuti unire altri 2 decilitri di acqua, stando attenti che il liquido non bolla mai.
user posted image
Quando tutto sarà ben amalgamato fare raffreddare e unire l'alcool
user posted image
e la vaniglia, io non avevo la bustina e ho messo un po' di quella liquida certocerto.gif
La ricetta finisce con imbottigliare e bere!
user posted image
Questa è la ricetta originale; io penso che se si mette 1/2 litro di acqua, zucchero e cioccolata in una pentola, si fa sciogliere senza farlo bollire e si aggiunge l'alcool il risultato sia il solito!

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook