}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

luglio 01, 2013

Sorbetto di limone alla sapa.

Sorbetto di limone alla sapa
La sapa è in pratica il mosto d’uva lasciato bollire a fuoco basso per circa cinque-sei ore schiumandolo di tanto in tanto. Va poi lasciata raffreddare nel suo recipiente di cottura ed è pronta appena diventa filante. Una volta, soprattutto in campagna, si preparava in casa, oggi il composto si compera pronto nelle drogherie. È una salsa di colore scuro tipica dell’Emilia Romagna, ma era conosciuta fin dai tempi dei Romani. Si presta come condimento per polenta, ceci, castagne e fagioli, accompagna i formaggi saporiti e molti dolci caratteristici regionali.

Ricetta per persone n.
6

 

Ingredienti:
100 g di zucchero
4 limoni
6 cucchiai di sapa
1 albume


Preparazione: 10’ + 1 ora in freezer + 1 ora di cottura
  • Mescolare nel latte tiepido la grappa, il sale e la farina.
  • Aggiungere poi i rossi d'uovo e lasciar riposare la pastella.
  • Incorporare i bianchi montati a neve.
  • Scaldare abbondante grasso (olio da frittura, strutto) in una padella e lasciar scendere la pastella attraverso un imbuto (esiste un apposito Straubentrichter!) in modo da creare una lunga spirale (il verbo strauben significa arricciare).
  • Quando è dorata da un lato, girarla in modo che sia ben dorata da tutte le parti.
  • Si mangia senza null'altro, oppure inzuccherata o con un po' di crema di susine (Zwetschgenmus).

 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook