}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

luglio 10, 2013

Bavarese alla menta con scaglie di cioccolato.

Bavarese alla menta con scaglie di cioccolato
Il bavarese è un dolce di origine francese il cui nome viene spesso ed erroneamente indicato  al femminile " la bavarese"; la bavarese però non è un dolce, ma una bevanda di origine tedesca composta da tè, latte e liquore importata in Italia come bevanda all'inizio del 1700 dai cuochi francesi al servizio dei Wittelsbach, casa regnante di Baviera. Nel secolo successivo, in Francia, nacque il dolce bavarese,  ispirato appunto alla bevanda bavarese.
Il bavarese è un dolce composto da una base di  crema inglese ( variante della crema pasticcera che usa come addensanti  solo le uova ottenendo pertanto un composto piuttosto liquido utilizzato come salsa di accompagnamento per dolci al cucchiaio e da forno e come base nella preparazione del gelato e di alcuni dolci al cucchiaio come il  bavarese) addensata con gelatina, a cui viene aggiunta la panna montata , che lo rende soffice e spugnoso. La versione originale del bavarese prevede solo crema inglese, panna montata e vaniglia, con l'eventuale aggiunta  di uno strato di  pan di Spagna inzuppato con uno sciroppo alcolico.
La ricetta tradizionale del bavarese è molto calorica in quanto la crema inglese ha oltre 200 kcal per 100 grammi e la quantità di panna da utilizzare  è pari a quella della crema, per un totale di 300 kcal per 100 grammi di bavarese, decisamente una quantità enorme per un dolce al cucchiaio! Utilizzando una crema inglese alleggerita e soprattutto  usando meno panna montata, è possibile preparare un bavarese da 150 kcal per 100 grammi.  E' ovvio che, aggiungendo nella ricetta ingredienti quali yogurt, ricotta e frutta, sarà ancora più semplice abbassare l'ammontare delle calorie.

Ricetta per persone n.
4

 
Ingredienti:
1/2 l di latte
2,5 dl di panna
10 rametti di menta
120 g di zucchero
3 fogli di gelatina
40 g di cioccolato bianco
40 g di cioccolato fondente
1 albume


Preparazione: 35’ più il tempo di raffreddamento
  • Ponete la gelatina ad ammollare in acqua fredda per qualche minuto, quindi strizzatela.
  • Mondate e lavate la menta; asciugatela con carta assorbente da cucina e tritatene nel mixer dieci foglie insieme con 100 g di zucchero.
  • Trasferite il composto in una piccola casseruola, aggiungete il latte e portate al limite dell’ebollizione su fiamma media.
  • Unite anche la gelatina, mescolate bene affinché si sciolga e filtrate il tutto attraverso un colino.
  • Lasciate raffreddare.
  • Spezzettate il cioccolato bianco e quello fondente e fateli sciogliere separatamente a bagnomaria.
  • Su un foglio di carta da forno stendete i due tipi di cioccolato, mescolandoli parzialmente in modo da ottenere un effetto marmorizzato, quindi fate rapprendere.
  • Prelevate dai rametti altre dieci foglie di menta e pennellatele con l’albume leggermente sbattuto; cospargetele di zucchero semolato e lasciatele cristallizzare.
  • Montate la panna e incorporatevi delicatamente il latte alla menta.
  • Suddividete il composto così ottenuto in quattro stampini monoporzione, che riporrete ad addensare in frigorifero per almeno 4 ore.
  • Trascorso questo tempo, sformate le bavaresi sui piattini individuali, dopo aver immerso gli stampini per qualche secondo in acqua calda.
  • Decorate con il cioccolato marmorizzato a scaglie e le foglioline di menta cristallizzate.

 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

  1. Morbido e cremoso dolce al cucchiaio la bavarese è un classico della pasticceria, un dolce ottimo per tutte le stagioni e per tutti i palati. Sebbene sia possibile preparare la bavarese in molti modi diversi, la base di questo dolce di consistenza simile alle mousse e al classico budino

    RispondiElimina
  2. Tante persone si adombrano quando vengono riprese sul modo in cui sono abituate a chiamare la cose. Io credo come te, che anche un articolo sia importante, soprattutto se intendi lasciare di te l'idea che sei una persona che ha cura delle cose a cui tiene, come i grandi produttori di cioccolato dolceamaro.

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook