- Ingredienti: per 8 persone
350 g di farina
1 limone
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
1 kg di fichi d'india
100 g di zucchero a velo
120 g di ricotta
40 g di biscotti secchi
una Bustina di vanillina
sale
Negli ultimi anni la ricerca scientifica si è dedicata allo studio dei fichi d'India per tentare di dimostrare in modo sperimentale le proprietà ed i benefici che questo frutto esplica nei confronti dell'organismo umano; la tradizione popolare ha da sempre attribuito ai fichi d'India proprietà terapeutiche ma gli ultimi studi condotti su questo frutto paiono proprio confermare le sue proprietà benefiche.
Preparazione: 40’
- Mescolate alla farina la buccia grattugiata del limone e lo zucchero semolato.
- Incorporatevi il burro a pezzetti, impastando il tutto in punta di dita; poi aggiungete un uovo battuto con un pizzico di sale.
- Mettete la pasta a riposo per una ventina di minuti; poi spianatela e adattatela alla superficie interna di una teglia circolare imburrata.
- Tagliate la pasta che supera l'orlo del recipiente; bucherellatene il fondo e passatela in forno caldo, per una decina di minuti.
- Sbucciate, intanto, i fichidindia; schiacciateli coi rebbi d'una forchetta e spruzzatevi il succo del limone, poi mescolatevi la ricotta lavorata a crema con lo zucchero a velo, il secondo uovo, la vanillina e i biscotti polverizzati.
- Versate questo ripieno nella crosta cotta in bianco e ripassate il tutto in forno caldo, ancora per 12-15 minuti.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
La pianta del kiwi è originaria della Cina ( ne esistono oltre 400 specie ), si presenta sottoforma di liana rampicante e può superare i dieci metri in altezza; La varietà più diffusa è la Hayward che rappresenta circa il 95% delle coltivazioni totali.
RispondiElimina