}

febbraio 21, 2025

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/yosoydani/242DZVARHUevJz3S4fpeF6EdnQM8dZNMd3vbwyywSJUWF1ZrdtpNm75XfM8NEd1iaEvA2.jpg

È da un po' che non preparo qualcosa di dolce, quindi oggi condivido con voi una delle mie torte preferite, semplice ma deliziosa, e posso accompagnarla con caffè, mate e il mio matcha latte.

 

Penso che nel mondo dei dolci questo abbinamento sia un classico che non sbaglia mai, la cosa migliore è che non servono ingredienti molto complessi per poterlo realizzare.


 

Ingredienti:

3 uova medie
1/4 di tazza di yogurt greco
2 piccoli limoni
2 tazze e mezza di farina lievitante
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
50 gr di burro fuso
1 tazza di zucchero

Per la guarnizione:

5 cucchiai di arequipe, dulce de leche o cajeta.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/yosoydani/23wWyPdavnrvo4ivNFWJbwK6F5KCdDAfeX2GggknRUfQXhdPLfwstpetBM5tcBKKRXn1X.jpg
https://files.peakd.com/file/peakd-hive/yosoydani/23w2ktuXbtRGTtxBCjN2n5fsUk9fSLz1sb4vo1zCL6S1K8VU4RThmQeYnW3xnX7kzjABm.jpg


Preparazione:

Iniziamo aromatizzando lo zucchero con la scorza dei limoni, avendo cura di grattugiare solo la parte verde, in questo modo otterremo un sapore più intenso e citrico.

 

Poi in una ciotola sbattete le uova con l'essenza di vaniglia e lo zucchero, mescolate molto bene in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati, poi aggiungete il burro fuso, lo yogurt e il succo dei limoni.

 

Infine aggiungete la farina setacciata (passata al setaccio o al setaccio) questo aiuterà il preparato a risultare senza grumi, cercate di amalgamare con movimenti avvolgenti.

 

Una volta pronto tutto l'impasto della torta, versatelo nello stampo: io ne ho usato uno in silicone, ma se il vostro è in alluminio, aggiungete un po' di olio o burro e ricopritelo con un po' di farina per evitare che si attacchi.

 

Infine mettetelo nel forno preriscaldato e fatelo cuocere a 180°C per 50 minuti o finché non sarà pronto.

 

Quando sarà completamente cotto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare, una volta a temperatura ambiente, ricoprite con l'arequipe tutta la superficie e gustate questa meraviglia.

 


https://files.peakd.com/file/peakd-hive/yosoydani/242YJSwRNppm5a8tadycGdZob4wb7RfdDLHrskANQjmtdepeZcwoUif7XwDpRX6vnvykX.jpg

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/yosoydani/23wqns54jeCQx1PaNbcuWoAwTA7MQXFkke1x9Dg7jPSeoRo9gMTu4DCBwbGREBvFh1eVi.jpg

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/yosoydani/23u6BVEGoAAWxUqZwJ33zZFZasFXbRqKh59Suf7vKSLgQYDv9EaQwzpkqQHEvxVuktiDD.jpg
https://files.peakd.com/file/peakd-hive/yosoydani/23tvkkUUacfEweSmTBdbfnynej4c9PtdDhYLK1L6iM3wuL48dP8eqxX9Hvc7yuykwHpuJ.jpg
https://files.peakd.com/file/peakd-hive/yosoydani/23tbyRjyrdggnhuQsv5H2tfX43SbiWUpYMKxACj6sjcnfMVg7kTtMx4qf1NbcKWJbNEvL.jpg
https://files.peakd.com/file/peakd-hive/yosoydani/23wquA5TnjSjvXmxLyQ33KMrD1ys1BdW3YdHSbFL1Z3TyLnoDR2AcS13YzQcbuxs7zeSF.jpg


https://files.peakd.com/file/peakd-hive/yosoydani/242hcYncoyh1Pb4PyGJy2J19jZ1UYTqETdnQ46cF3CpT7j5PuuYKAniD6FH9nee4oZK1m.jpg

0

febbraio 19, 2025

torta-lunare

 

 

Poiché avevo seguito un corso di pasticceria con dolci tipici cinesi, uno che non abbiamo potuto preparare era la torta di luna e il motivo era dovuto allo stampo necessario. Era un corso che stava appena iniziando e al momento non era possibile procurarsi lo stampo e l'idea era di realizzarlo con la forma particolare di questo dolce. Il mooncake viene mangiato in Cina e in diverse parti dell'Asia, soprattutto durante la festa di metà autunno, che oserei dire essere una delle feste più popolari e importanti per loro.

Immagine14.jpg

Parlare di mooncake significa parlare di molti aspetti della cultura cinese ed è un'informazione che vale la pena guardare nei video di tipo documentario, perché si può davvero imparare molto sulla cultura cinese, semplicemente conoscendo questo dolce. Se non avete mai sentito parlare del mooncake, si tratta di un dolce di pasta sfoglia che ricopre un ripieno dolce, che a volte può contenere un tuorlo salato o altri elementi. Il ripieno può essere a base di pasta di fagioli, anko o anche semi di loto. Ho provato la pasta di fagioli anko e mi è piaciuta.

Immagine17.jpg

Come sempre, mi piace mescolare culture diverse nelle diverse preparazioni che realizzo. Un'amica mi ha prestato uno stampo per preparare il mooncake ma non ho avuto tempo di preparare la torta nel modo tradizionale. Non avevo avuto tempo di andare a comprare i fagioli anko o la pasta pronta e siccome non mi piace passare molto tempo con cose che non sono mie, ho deciso di fare una versione con ripieno di brownie, ricordandomi di alcuni biscotti che ho condiviso tempo fa che hanno proprio ripieno di brownie.

Immagine15.jpg

Il risultato mi è piaciuto molto: il ripieno del brownie ha un sapore forte, senza troppa dolcezza, ma è compensato dalla dolcezza dell'impasto e si ottiene un'armonia di sapori e consistenze. Temevo che esplodessero durante la cottura, ma con una tecnica di cottura è andato tutto bene. L'impasto mi è piaciuto molto, ora voglio sperimentare altre preparazioni e vedere cosa viene fuori.

Immagine10.jpg

Se vuoi imparare a preparare questa versione dei mooncake ripieni di brownie, ecco gli ingredienti che ho utilizzato:

 

Ingredienti || Ingredienti

Per l'impasto

  • 300 grammi di farina di grano tenero tipo 00
  • 70 grammi di olio vegetale
  • 20 grammi di acqua alcalina
  • 150 grammi di sciroppo d'oro
  • 1 pizzico di sale
  • Uovo per spennellare

Per il ripieno

  • 80 grammi di cacao vero
  • 2 uova
  • 80 grammi di margarina
  • 120 grammi di zucchero
  • 120 grammi di farina di grano tenero

 

Preparazione

  • Per preparare il ripieno dei brownies, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Sciogliete la margarina e mescolatela con il cacao in polvere fino ad ottenere una pasta di cioccolato. Aggiungere la pasta di cioccolato al composto di uova e zucchero e mescolare bene fino a ottenere un composto molto cioccolatoso. Aggiungere la farina di frumento, mescolare e conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Immagine1.jpg

  • Per preparare l'impasto, aggiungere in una ciotola lo sciroppo d'oro, l'acqua alcalina e l'olio. Utilizzando una frusta, mescolare rapidamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. È possibile preparare l'acqua alcalina aggiungendo 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio a 250 ml di acqua.

Immagine2.jpg

  • Aggiungere la farina con un pizzico di sale e mescolare con una spatola o un cucchiaio. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, iniziate ad impastare un po' per ottenere un impasto liscio. L'impasto non richiede più di 2 minuti, l'obiettivo è ottenere un impasto morbido e modellabile. Prima di utilizzarlo, l'impasto deve essere lasciato riposare per 1 ora, coperto ermeticamente con pellicola trasparente o con un foglio di plastica.

Immagine4.jpg

  • Per dare la forma della torta è necessario uno stampo: esistono molti strumenti adatti a questo scopo, con diverse capacità. Con questo dispositivo è possibile preparare porzioni concentrate da 80 grammi di impasto.

Immagine5.jpg

  • Per preparare il mooncake si prende una porzione di impasto, che nel mio caso era di 35 grammi. Si può sbriciolare con le mani oppure con il mattarello. Si mette una parte del composto di cioccolato che, una volta refrigerato, permette di lavorarlo con le mani. Coprire il composto di cioccolato e dare la forma desiderata.

Immagine6.jpg

  • La porzione viene posizionata il più possibile all'interno del dispositivo. Nella foto mostro una porzione un po' esterna; L'ideale sarebbe posizionarla quasi sul bordo, in modo da ottenere una forma più ordinata. È tutto un procedere per tentativi ed errori, provando diverse quantità di composto finché non si ottiene il risultato desiderato. Si dispongono su una teglia, che può essere ricoperta da un tappetino in silicone o da carta da forno.

Immagine7.jpg

  • Si spennellano con l'uovo e si mettono in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Dopo 10 minuti, toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare per circa 5 minuti, spennellateli nuovamente con l'uovo e rimetteteli in forno per altri 10 minuti. L'idea di questo procedimento è quella di preservare la forma della torta lunare e renderla più dorata.

Immagine8.jpg

Una volta completati tutti questi passaggi, i mooncake sono pronti. Adoro davvero l'impasto e, a seconda dello spessore, offre un'esperienza diversa. Il ripieno del brownie conferisce un intenso sapore di cioccolato, che può essere arricchito con pezzetti di cioccolato bianco come elementi per ulteriori sorprese o anche con noci, a seconda della creatività di ognuno.

Immagine11.jpg

Fatemi sapere nei commenti se avete mangiato i mooncake e come è stata la vostra esperienza. Alla prossima ricetta!

0

febbraio 05, 2025

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/pranwala/23wCDwGfyVfHcZuobiCKtHq4KYeV2vv5Z7fkuTJGyhv5sFmL496NuZhJ9M3G5mBtkGfZr.jpeg

Auguro una splendida giornata a tutti i miei cari amici! La vita ci regala giornate belle e impegnative, regalateci dalla natura stessa. Con il passare del tempo, i nostri impegni ci impediscono spesso di accorgercene. In mezzo a tutto questo, oggi sono felice di condividere con voi una deliziosa ricetta: una soffice torta al latte, preparata senza forno. L'ho preparata usando ingredienti semplici adatti a noi tre a casa, quindi non richiede un gran numero di ingredienti. È incredibilmente gustosa! Siete pronti a gustare questa delizia? Vediamo insieme come prepararla.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/pranwala/23x1DBRjdSqjJH3bqg7nh439ATFhFAm2pKHxqaYkTcFZ8wQvB4LXyvqEfMBAMPvJZXJYz.jpeg

Materiali utilizzati .

Farina di grano 100g.
Zucchero 60g.
Latte in polvere sciolto 100ml
Un po' di olio di cocco puro.
1 Uovo.
1/2 cucchiaino di vaniglia.
1/2 cucchiaino di lievito in polvere.
Un pizzico di sale.
Un po' di uva secca.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/pranwala/23tmQ1rrENhNZuA8vx25behDFXSDAThZuaWfjsDqqioaYrxgRTYjb7vwuNqPfsmTNaKva.jpeg

Il procedimento di cottura è il seguente.

Prepariamoci a prepararlo! Per prima cosa, prendi una ciotola e rompici dentro un uovo. Aggiungi lo zucchero e sbatti bene fino a quando il composto non sarà liscio e cremoso.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/pranwala/23x1PzXjG2S4szvR6rUnqQrZov7MFPcmVTjQYpe52mBRnLDQsgm4hJEuXVPcfd6CEB9aW.jpg

Poi, aggiungi 1 cucchiaio e mezzo di olio di cocco al composto. Aggiungi anche la vaniglia e il latte diluito e mescola bene il tutto per circa un minuto. Poi, setaccia la farina di grano, il lievito e un pizzico di sale e mescola fino a ottenere un composto liscio. Metti da parte la pastella.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/pranwala/23tvyo9YipWCVuQiekGmQS89XQc4TGDP98aweFge3LW5PFUAJrimiRjwY6nmoFHEqQP7A.jpg

Quindi, ungere le coppette con un po' di olio per evitare che si attacchino. Quindi, versare uniformemente la pastella preparata in ogni coppetta.

promemoria! Dopo aver unto le coppette con l'olio, rivestile con carta da forno per assicurarti di rimuoverle facilmente. Quindi, versa la pastella in modo uniforme in ogni coppetta preparata.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/pranwala/23y8zTu1Jv8PPWCY4Mpg1gMu4yxfZTHHAEkyjMSQbVN2WxpCZuFs2dxTnpHeSzhcRdGHf.jpg

Poi, prendi una vaporiera e cuoci le tazze a vapore per circa 20 minuti. Durante questo tempo, puoi controllare se sono cotte inserendo uno stuzzicadenti per vedere se esce pulito. Una volta cotte completamente a vapore, toglile dal fuoco.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/pranwala/23yTmaU1VR886yhWBWvB1j8bdVLHoKdpf8gM2bWZZEFHbVVU7vwhgYqeKbh11mRNvd8vi.jpg

Ed ecco come puoi preparare facilmente questa soffice torta al latte! È deliziosa e un'ottima aggiunta a qualsiasi tavola, perfetta da abbinare a tè o caffè. Ho aggiunto uva secca per un tocco di decorazione, che la rende ancora più invitante. È incredibilmente soffice e adatta sia ai bambini che agli adulti. Spero che tu la provi!

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/pranwala/23wqkoBDovpnyXXwEGVvnhRMxzXQ41AFgQxiVD8QpuqDXpoXgWBh27Qcgq6TvLQ1UycyN.jpeg

Con questo, vi saluto per oggi. Vi auguro una splendida giornata a tutti!

fonte

0

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook