}

aprile 23, 2025

Mi è sempre piaciuto andare oltre l'ordinario e sperimentare abbinamenti di sapori diversi dal solito. Sebbene sia vero che abbinare il formaggio cremoso alla marmellata non sia insolito (anzi, in alcuni Paesi è piuttosto comune), ho voluto provare a mettere questa combinazione di ingredienti in un impasto per il pane e ad arrotolarlo. In precedenza ho condiviso con voi la ricetta per un pane arrotolato alla cannella e cardamomo ; è un impasto che ho utilizzato in diversi modi e volevo utilizzarlo con un ripieno diverso. Vi invito a vedere la ricetta di questi panini.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/josecarrerag/EoeEyRZuinTK2yySBtrLJtWZsBciAXRojyg3yfqzmtfY98UVxj8a6g6fQpkA4fj84vD.jpg

Mi è piaciuto il fatto che il pane fosse morbido e che allo stesso tempo avesse assorbito il sapore del formaggio cremoso. La marmellata di fragole che ho utilizzato era piuttosto agrumata, il che significa che il suo sapore non era coperto da nulla. Per compensare la mancanza di dolcezza, ho aggiunto zucchero di canna. Mi è piaciuta molto la combinazione di tutti quei sapori. Non è una cosa che si trova spesso in questo tipo di preparazione, ed è proprio questo il bello della cucina: poter abbinare i sapori e divertirsi a cambiare routine. È una cosa che dico spesso.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/josecarrerag/EoeFsCfCrK14NyGFjxeKNnCmREyQ7ebCTJGvpePBpUusy79ufKX4e3euh6zBdtzK5iR.jpg

Invece di condividere una ricetta, descriverò tutto quello che ho fatto e vi darò anche le quantità che ho usato per il ripieno. La mia idea è che anche tu, come me, possa esplorare diverse opzioni quando prepari diversi tipi di pane con un ripieno, che si tratti di una spirale o del tipico panino dolce ripieno. Non tutto deve essere dolce; Ci sono alcuni ripieni salati molto buoni, ma è necessario apportare alcune modifiche all'impasto, ma ne parleremo più avanti.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/josecarrerag/EoGyNqjyvwxHbTC5FTafoFgxcWgPpuAgwbrw5E5g8YUqhVw2Ha8TMvE4bHuaYEgyRrj.jpg

Utilizzando le stesse quantità di impasto che ho usato per i panini alla cannella e al cardamomo , per il ripieno ho utilizzato 400 grammi di formaggio cremoso e 250 grammi di confettura di fragole. Poiché la marmellata aveva un sapore piuttosto agrumato, ho aggiunto 100 grammi di zucchero di canna. L'idea è quella di stendere l'impasto, spalmare il formaggio cremoso a temperatura ambiente, quindi aggiungere la marmellata e infine lo zucchero.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/josecarrerag/23uFc5xDXmsSHzVKEKtatza2jxCVdfwbMzh5JQAMNzYMVs9dB4anGheirAPdqDAzyPwNy.jpg

L'impasto viene steso, tagliato in porzioni e posto in uno stampo per sabarín. I panini vengono lasciati lievitare per un'ora e poi cotti a 180°C per 45 minuti. Una volta tolto dal forno, lasciatelo riposare per 5 minuti e poi toglietelo subito dallo stampo, perché sul fondo ci sarà dello zucchero mescolato alla marmellata e, se si raffredda, estrarlo dallo stampo sarà un po' complicato. Inoltre, per decorare, mescolate 200 grammi di formaggio cremoso, 150 grammi di zucchero a velo, vaniglia e latte liquido nella quantità necessaria per creare una glassa al formaggio ed esaltare i sapori.

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/josecarrerag/23vsNJqqaL4aoe6yJqtUSyb6Wnci7t1qbH6qjHzAKQft9uN3bTztU93tXDy3aC9oRiRDc.jpg

Sono rimasto soddisfatto del risultato e ho intenzione di ripeterlo, aggiungendo però pezzetti di fragole fresche, così potrò trovarli quando mangerò il pane. Fatemi sapere nei commenti se avete mangiato qualcosa di simile. Inoltre, fatemi sapere se avete mai assaggiato il formaggio cremoso con la marmellata e cosa ne pensate di questa combinazione di sapori. Ci vediamo alla prossima!

https://files.peakd.com/file/peakd-hive/josecarrerag/Eoc7VRgNgv3JEAFyWzEm5CR2vNiTEVPPxFUJLADX4AJJXRaVhhp9BeZstMVJSyUaHj9.jpg

 

fonte

0

aprile 11, 2025

Se volete darvi un tocco in più, preparatela con dulce de leche e aroma di cocco. Da quando ho imparato la ricetta della torta "80 colpi", ho continuato a modificarla e adattarla ad altri tipi di ingredienti. La consistenza del pane è così morbida e deliziosa che è impossibile non abbinarla ad altri tipi di ingredienti. Dato che mi piace provare e fare le mie esperienze con gli ingredienti, ho modificato la quantità di colpi che do all'impasto per testarne la consistenza e la morbidezza. Ho scoperto che con almeno 40 colpi si ottiene una morbidezza incredibile e, da lì, si può continuare a sbattere, ma è a vostra discrezione o dipende tutto dalla quantità di stress che avete e che volete scaricare al momento di preparare questa ricetta.

Questa volta non condividerò una ricetta con una spiegazione passo passo, ma un'idea di come adattare la torta "40 strokes" al cioccolato e ciliegie che vi avevo già presentato. Ho fotografato l'intera procedura passo passo, ma per non ripetere l'intero procedimento, vi basterà guardare la ricetta dei "40 strokes" per adattarla alla farcitura che questa preparazione conterrà, perché in pratica è simile, con la differenza che non si aggiunge il cacao in polvere né la farcitura alle ciliegie.

Picsart_24-07-12_02-50-54-302.jpg

Quando vado in panetteria, mi piace comprare del pane ripieno di dulce de leche o arequipe, come viene chiamato in Venezuela. Non mentirò, adoro il dulce de leche, lo uso sempre in molte delle mie preparazioni e, dato che ne avevo a disposizione, ho pensato di fare una versione della torta degli 80 golpes, ma con ripieno di dulce de leche. Mentre preparavo questo dessert, ho visto che avevo a disposizione anche del cocco grattugiato secco e mi è venuto in mente di aggiungerlo alla preparazione, dato che quando mangiamo un alfajor, almeno le versioni classiche, hanno il ripieno di dulce de leche e il cocco sui bordi, un abbinamento che si sposa benissimo.

Picsart_24-07-12_02-52-17-447.jpg

Dopo aver dato all'impasto 50 colpi, ho ottenuto un dolce morbido e delicato, e il ripieno di dulce de leche e cocco ha reso l'insieme di sapori ancora più delizioso. L'impasto aveva un sapore di vaniglia che si sposava perfettamente con il dulce de leche e il cocco. Inoltre, per decorare, dato che si tratta di un pane arrotolato a spirale, ho usato delle scaglie di cocco incorporate nell'impasto per conferirgli un aspetto gradevole, ma anche queste scaglie di cocco hanno aggiunto consistenza e sapore alla preparazione.

Picsart_24-07-12_02-47-19-287.jpg

Picsart_24-07-12_02-48-53-391.jpg

Una delle cose che amo del mondo della cucina in generale è che le ricette possono essere adattate ai nostri gusti. Questa versione della torta da 40, 50 o 80 colpi può essere rivisitata anche con una farcitura al cioccolato, con una confettura di lamponi o una confettura di ananas e frutto della passione. Si possono realizzare molte varianti e combinare i sapori. Si può aggiungere zucchero di canna con noci, nocciole o burro di arachidi. Si possono usare molti ingredienti per farcire questo impasto. Si può anche farcirlo con frutta come le mele e creare una versione completamente diversa di una torta di mele, tutto dipende dalla vostra creatività, perché ho scoperto che è un impasto che si adatta molto bene a quasi tutti i tipi di ripieno.

Picsart_24-07-12_02-45-51-483.jpg

Più che condividere una ricetta, voglio condividere con voi questa idea, questa versione di ciò che si può fare in pasticceria. Potete trovare l'intero procedimento nella torta al cioccolato e ciliegie "40 strokes" che ho condiviso in precedenza, con l'unica differenza che non userete cacao in polvere nell'impasto, ma aggiungerete quella quantità di cacao alla farina, ma per il resto il procedimento è lo stesso. Vi lascio un'immagine per vedere come si posizionano l'arequipe e il cocco, ma tutto il resto è simile al procedimento della ricetta precedente. Per la farcitura usate 350 grammi di dulce de leche e 100 grammi di cocco secco grattugiato.

20240712_130756.jpg

In cucina, e in questo caso nel mondo della pasticceria, ho scoperto che l'importante è imparare le tecniche, sapere come funzionano gli ingredienti e come interagiscono tra loro, e in questo modo possiamo usarli in modi diversi, combinando preparazioni e dando vita a nuove ricette o creando nuove preparazioni che si adattino ai nostri gusti e anche a quelli degli altri. Quel che è certo è che posso dirvi che questa versione di torta 50 colpi di dulce de leche e cocco è spettacolare per qualsiasi momento della giornata, soprattutto nel pomeriggio, quando si ha voglia di fare uno spuntino e ricaricarsi di energie, concedersi un po' di tempo per sé, accompagnato da un buon tè o da quella bevanda calda che si ama consumare.

Picsart_24-07-12_02-43-34-356.jpg

Picsart_24-07-12_02-41-56-679.jpg

fonte

0

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook