}

aprile 12, 2023

 

Ciao di nuovo a tutti!

Come stai? State tutti bene? Spero che tu stia bene o che tu stia facendo del tuo meglio per stare bene.

Oggi sono venuta con un dolce che è il preferito di mia madre e lei mi racconta come lo faceva da quando ero piccola, ma non credo ci sia differenza. Forse ne hai sentito parlare, noi turchi abbiamo un grande detto. Mangiamo dolce e parliamo dolce.

Anche se mi è proibito, non credo che sarà un grosso problema per me mangiare se conosco il limite. Penso di poter fare le mie passeggiate fintanto che posso prolungare le mie passeggiate in questa settimana.😂

Partiamo dagli ingredienti che useremo per primi.

Il dessert ha due fasi. La prima è la parte con le mele cotogne e la seconda è la classica panna montata. Certo, è una parte che si può saltare se non vi piace la panna montata, ma credo che renda ancora più gradevole il sapore del dolce.

Per la prima parte;
  • 3 mele cotogne medie (o piccole),
  • I semi della mela cotogna,
  • 12 cucchiai di zucchero,
  • Mezzo bicchiere d'acqua,
  • 2 bastoncini di cannella,
  • 10 chiodi di garofano,
  • 1 limone e
  • Una bacinella d'acqua in cui mettere le mele cotogne dopo averle sbucciate.

Per prima cosa, aggiungi il succo di 1 limone alla ciotola con solo acqua dove si adatteranno le mele cotogne. Questo passaggio impedirà alle tue mele cotogne di scurirsi. Direi di non dimenticarlo. 😁 Ovviamente, dopo la mia ultima riacutizzazione di SM, le mie mele cotogne si sono scurite a causa delle condizioni delle mie mani perché cerco di stare attento soprattutto quando uso strumenti affilati. E questo richiede tempo.

Sicuramente non buttiamo i semi delle mele cotogne che abbiamo tagliato a metà perché questi semi daranno un buon sapore e impediranno alle tue mele cotogne di scurirsi durante la cottura.

Lasciatemi dire anche un'altra piccola cosa. L'interno delle vostre mele cotogne sarà cotto salendo e non dimenticate di tagliare la parte inferiore come nella foto che vedete a sinistra per mantenerla piatta. Il tuo lavoro nel piatto sarà molto facile.

Ovviamente non dimenticate di mettere subito le mele cotogne che avete estratto in acqua e limone.


Quindi mettete le mele cotogne pulite nella pentola e aggiungete in ordine i restanti ingredienti.

Metti solo i semi che abbiamo tolto nella cavità della mela cotogna, aggiungi la cannella e i chiodi di garofano sotto. Scusami per la luminosità della foto perché altrimenti la cannella e i chiodi di garofano non erano visibili.

Quindi aggiungere 3 cucchiai per mela cotogna e versarvi sopra mezzo bicchiere d'acqua. Ho usato acqua potabile in questo passaggio. La condizione calcarea dell'acqua del rubinetto a Istanbul influisce molto sul gusto del piatto o del dessert.

Sono sicuro che lo zucchero sembra troppo all'inizio, ma per favore credi al processo. Certo, può essere un incubo per chi conta le calorie, ma il gusto vale la pena provarne almeno uno.


Poi mettiamo le mele cotogne, alle quali abbiamo finito di aggiungere gli ingredienti, sull'occhio più grande del fornello e lasciamo cuocere fino a bollore sul fuoco più alto. Ovviamente questo passaggio sarà più veloce se tieni chiuso il coperchio, cosa che ho fatto in questo modo.

Quando bolle, lo mettiamo sul fornello più piccolo del fornello a cuocere per circa 90 minuti e lo lasciamo ammorbidire lentamente sul fuoco più basso.

Puoi controllare con il tuo coltello o stuzzicadenti. Se affonda in una morbida mela cotogna, la tua mela cotogna è cotta. Di solito questo tempo dura circa 80 - 85 minuti, ma ovviamente anche la dimensione della mela cotogna è molto efficace in questo.

Mettiamo da parte le nostre mele cotogne cotte a raffreddare. E iniziamo a preparare la panna montata.

Per la seconda parte;

Questa parte del dolce contiene solo una classica panna montata. Penso che sia un ottimo equalizzatore per coloro che pensano che la mela cotogna sia troppo dolce.

  • un pacchetto di panna montata,
  • 200 ml di latte freddo.

In questo duo bisogna stare molto attenti che il latte sia freddo, se possibile si può mettere in frigorifero la sera prima.

Dopo aver messo in una ciotola il latte e la panna montata, ho iniziato a sbattere fino a farla addensare. In realtà, vorrei frullarlo a mano perché non mi piace che schizzi, ma ho menzionato la mia situazione sopra.

Mettiamo la panna montata in frigorifero per evitare che si scaldi e ne rovini la consistenza.

E dopo che le mele cotogne si sono raffreddate, ho preso una mela cotogna su un piatto da dessert e ci ho aggiunto sopra 2 cucchiaini di panna montata e l'ho mangiata bene. 😂

Dato che mi piace così tanto masticare i chiodi di garofano, ho aggiunto un chiodo di garofano dalla pentola al mio piatto. 😂 E infine buon appetito 🖤


Immagine da La discordia terminale

Turco

Tekrar merhaba herkesee!

Nasılsınız? İyi misiniz? Umarım iyisinizdir ya da iyi olabilmek için elinizden geleni yapıyorsunuzdur.

Bugün annemin favorisi olan ve bana küçüklüğümden beri nasıl yaptığını anlattığı ama aslında herhangi bir farkının olduğunu düşünmediğim bir tatlı ile geldim. Bilirsiniz biz Türklerin harika bir sözü vardır. Tatlı yiyelim tatlı konuşalım.

Il suo non può essere bana yasak olsa da sınırını bilirsem tüketmemde çok da büyük bir sorun olacağını düşünmüyorum. Bu 1 hafta içerisindeki yürüşlerimi uzatabildiğim kadar uzatabilirim galiba.😂

deserto.png

İlk önce kullanacağımız malzemelerden başlayalım.

Tatlının iki aşaması var. I valori di vecchia data non sono accettati, ma anche i klasik kremşanti. Tabi kremşantiden hoşlanmıyorsanız atlanabilir bir kısım fakat bence tatlının tadını daha da güzel bir hâle getiriyor.

Birinci kısım için;
  • 3 adet orta ragazzo (ya da küçük) ayva,
  • Ayvanın çekirdekleri,
  • 12 yemek kaşığı kadar şeker,
  • Yarım su bardağı su,
  • 2 adet çubuk tarçın,
  • 10 adet karanfil,
  • 1 adet limon ve
  • Ayvaları soyduktan sonra koyabileceğiniz bir kap su.

İlk önce 1 limonun suyunu ayvaların sığacağı sadece su olan kaba ekleyelim. Bu adım ayvalarınızın kararmasını engelleyecek. Bunu unutmayın derim. 😁 Tabi son MS atağımdan sonra ellerimin durumundan dolayı benim ayvalarım karardı çünkü özellikle kesici alet kullanırken dikkat etmeye çalışıyorum. Ve bu da zaman alıyor.

Se si utilizza un apposito blocchetto, il telecomando potrebbe non essere ben visibile, ma il coperchio del coperchio dovrebbe essere leggermente abbassato.

 

tarçın karanfil.jpg




Controllare la riproduzione e l'attivazione del dispositivo. Yumuşak bir ayvaya batıyorsa eğer ayvalarınız pişmiş demektir. Çoğu zaman bu süre 80 - 85 dakika kadar sürüyor fakat tabi bunda ayvanın boyutu da oldukça etkili.


Tuttavia, non è possibile che il vecchio dispositivo disponga di un'attività di scambio di denaro e che una volta acquisisca la possibilità di ottenere denaro contante.

20230509_144631.jpg

Per attivare la modalità di riproduzione, è necessario attivare la modalità di riproduzione.

In questo modo è possibile selezionare un'altra scheda o un'altra scheda utilizzando 2 diverse opzioni per aumentare la velocità di riproduzione. 😂

 

fonte: https://hive.blog/hive-120586/@bemier/quince-desert-ayva-tatlisi-eng

0

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook