-
Ingredienti: per 6 monoporzioni
Latte 450 mg
Panna al 35% di materia grassa 50 ml
Uova 150 g
Zucchero semolato 75 g
1/2 bacca di vaniglia
Rum 10 ml
Per il caramello:
Zucchero semolato 75 g
Acqua 30 ml
La crème caramel è certamente uno dei grandi classici tra i dolci al cucchiaio, presenza fissa nel menu di tanti ristoranti, che lo servono generalmente in graziose monoporzioni. Si tratta di un tipo di budino che si dice sia nato in Portogallo.
Gli ingredienti della ricetta tradizionale sono latte, uova, zucchero e vaniglia. La caratteristica di questo dolce, dalla quale prende il nome, è il caratteristico strato di caramello sulla superficie.
Preparazione:
- La preparazione è semplice, ma bisogna tenere sempre d’occhio la cottura, come anche la preparazione del caramello, che potrebbe facilmente bruciarsi e compromettere il sapore del nostro dolce.
- Da evitare: Lo sciroppo di glucosio impedisce allo zucchero di cristallizzare: mettete prima l’acqua e solo dopo lo zucchero, altrimenti quest’ultimo potrebbe non bagnarsi bene e bruciarsi in cottura.
- Evitate inoltre di mescolare il composto altrimenti lo zucchero potrebbe “granire”.
- Per il caramello: versate l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero e lo sciroppo di glucosio, e fate caramellare a fiamma molto vivace senza mai mescolare.
- Di tanto in tanto, pulite i bordi del pentolino con un pennello bagnato per evitare che lo zucchero si attacchi.
- Mettete sul fuoco il latte con la panna e portate a bollore.
- A parte, raccogliete in una ciotola i tuorli con lo zucchero, aggiungete il rum e la vaniglia e miscelate bene con una frusta.
- A questo punto, unite il latte e la panna bollenti e amalgamate bene.
- Schiumate il composto ottenuto con un cucchiaio così da eliminare l’aria che renderebbe il dolce meno omogeneo.
- Trasferite gli stampini da crème caramel su una teglia, rivestita con carta assorbente da cucina; distribuite sul fondo degli stampi il caramello.
- Distribuite il composto per il crème caramel negli stampini.
- Versate l’acqua sul fondo della teglia e infornate a 140-150 °C per circa 25 minuti.
- A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare.
- Con la lama di un coltello, staccate il crème caramel dalle pareti dello stampo, trasferitelo su un piattino da dessert e portate in tavola
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento