Per i golosi di tutti i gusti. Per i creativi. Per chi ha bisogno di coccole e per chi vuole coccolare in dolcezza. È in vendita in tutti gli store online, al costo di 5,99 euro, il secondo ebook della «Cucina del Corriere della Sera»: Dolci & Cake Design.
Dopo il successo della Cucina di Natale del Corriere della Sera, arriva ora una raccolta di ricette e tutorial pubblicati su Cake, il blog del Corriere curato da Malvarosa Edizioni.
Passo passo, fotografia dopo fotografia, vi stupirete a scoprire quanto può essere semplice preparare dolci rapidi e prelibati oppure, per le occasioni speciali (ma anche per puro divertimento), torte belle e buone.
Una sola regola: usate ingredienti di stagione. Un tripudio di fiori e frutti colorerà le vostre dolci creazioni. Dai mini dolcetti al cioccolato fondente e sottobosco all’intramontabile crostatina alle fragoline di bosco e alla torta di primavera, con le amarene.
Qualcosa di fresco? Il semifreddo al miele e pistacchi, con 80 gr. di acqua, 100 gr. di miele di acacia, 80 gr. di zucchero, 150 gr. di tuorlo d’uovo, 130 gr. di pistacchi tritati e 380 gr. di panna montata. Ecco come prepararlo: «Fate caramellare il miele: mettetelo in una pentola bassa con l’acqua e lo zucchero e portatelo a 110°.
In una ciotola, montate i tuorli fino a renderli soffici e spumosi; aggiungete i pistacchi e il miele caramellato mescolando energicamente. Infine incorporate la panna montata facendo attenzione a non smontare il composto. Riempite gli stampi e metteteli nel freezer per almeno un paio d’ore».
Ci sono anche i bacetti al cioccolato e il pane alle noci per accompagnare la vostra bella stagione. Per le occasioni speciali, poi, non vi resta che l’imbarazzo della scelta. Potreste lasciarvi ispirare dal colore o dal profumo preferito dal destinatario del vostro dolce pensiero.
E scegliere così tra decorazioni eleganti come la fantasia di narcisi, il profumo di primavera, una torta a due piani circondata di fiori e farfalle (nella foto a destra della copertina dell’ebook) o la dolce Provenza, con un trionfo di lavanda.
Potreste dire «ti voglio bene» con tanti zuccherini colorati in un barattolo, oppure far sorridere i vostri commensali addobbando la tavola con i segnaposto della fattoria (mucche e leprotti di pasta di zucchero). Vi preparate a festeggiare i vostri bambini? Stupiteli con i «Cookie Pops» e divertitevi con le forme variopinte del circo, con il re della foresta e con i «falsi» popcorn, che decorano i cupcake.
Un tenerissimo orsetto si accoccolerà poi al centro della torta di compleanno se non vi scoraggerete prima di scoprire che non è poi così difficile. Basta armarsi di rotella tagliapasta, bisturi (da cucina!), stuzzicadenti... e tanta pazienza. Lasciandovi guidare dall’ebookDolci & Cake Design, già disponibile su libreriarizzoli.it e su amazon.it; a breve anche sugli altri store digitali.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Cake Design Italia è il primo portale interamente dedicato al Cake Design. Corsi, concorsi, novità, eventi, interviste ai cake designer, ricette e tanto altro.
RispondiElimina