Ingredienti: per 4 persone
230 g di zucchero
6 tuorli
1 baccello di vaniglia
4 dl di latte
2 dl di panna
Nei budini che derivano dalla famiglia dei bavaresi la base è costituita da crema inglese: si porta ad ebollizione il latte con lo zucchero e vi si scioglie la colla di pesce precedentemente ammollata, cioè ammorbidita. Si sbattono i tuorli e gli altri ingredienti, incorporando da ultimo il latte zuccherato. Quindi si mette in casseruola il composto e lo si cuoce senza far bollire, mescolando a lungo. Una volta cotto si lascia intiepidire mescolando di tanto in tanto, quindi si versa in uno stampo imburrato e si pone in frigo per ore, sino a che sia completamente freddo e ben rappreso.
Preparazione: 25’ più tempi aggiuntivi + 1 ora e 10’ di cottura
- Versate il latte e la panna in una casseruola con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e leggermente aperto.
- Lasciate scaldare la preparazione a fuoco lento e fatela sobbollire per circa 4 minuti, poi spegnete la fiamma e lasciatela riposare per 5-6 minuti.
- Raccogliete i tuorli in una bacinella, unitevi 110 g di zucchero, quindi lavorateli sino a ottenere un composto cremoso.
- Aggiungete il misto di latte e panna sui tuorli versandolo a filo attraverso un colino e mescolate sino a quando il composto sarà diventato omogeneo.
- Nel frattempo mettete il restante zucchero in una piccola casseruola, unitevi 2 cucchiai di acqua, poi lasciatelo bollire, mescolando sino a quando si sarà imbrunito e caramellato.
- Trasferitelo nello stampo e muovete il recipiente per distribuirlo uniformemente sul fondo e sulle pareti, continuando a roteare lentamente lo stampo sino a quando il caramello si sarà indurito.
- Versate nello stampo il composto di latte e tuorli, quindi copritelo con un foglio di alluminio.
- Passate a cuocere a bagnomaria in forno a 180°C in una teglia parzialmente riempita di acqua per 1 ora o sino a quando la crema si sarà addensata.
- Sfornate lo stampo e lasciate ben raffreddare il flan, infine passatelo in frigorifero nel suo recipiente di cottura per almeno 3 ore.
- Al momento di servire sformatelo sul piatto da portata, tagliatelo a fette e distribuitele nei piatti singoli.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento