}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

dicembre 12, 2013

Biscotti di Natale alle mandorle.

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

Ingredienti:

200 g di zucchero semolato fine tipo Zefiro
200 g di farina “00” più farina per il piano di lavoro
200 g di burro freddo
75 g di farina di mandorle
1 uovo

Per la glassa:
1 albume
150 g di zucchero a velo
colorante alimentare
rosso o altro colore a piacere

Biscotti di Natale alle mandorle

Per far conservare meglio ai biscotti la forma durante la cottura, trasferite la teglia in freezer per 5-10 minuti prima di cuocerli. Se volete, potete anche utilizzarli come decorazioni: forate i biscotti con una cannuccia prima di cuocerli, creando un forellino in cui passare un nastrino per poterli appendere all'albero di Natale.

Preparazione: 30’ + 15’ di cottura

  • Mescolate le due farine con lo zucchero in una ciotola, unite il burro freddo a pezzetti e impastate rapidamente con la punta delle dita fino a ottenere un composto di briciole.
  • Unite l'uovo leggermente sbattuto e amalgamate.
  • Formate una palla, avvolgetela con pellicola e fate riposare in frigo per almeno un'ora, meglio per una notte.
  • Stendete l'impasto con il matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato, poco per volta, in uno spessore di circa 4 millimetri e ricavate i biscotti con gli stampini natalizi, trasferendoli mano a mano su una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata.
  • Cuocete i biscotti in forno già caldo a 200° per circa 5 minuti, finché i bordi saranno appena dorati.
  • Lasciateli raffreddare sulla teglia senza toccarli perché, caldi, sono molto friabili.
  • Mescolate l'albume con lo zucchero a velo e, a piacere, unite alcune gocce di colorante.
  • Trasferite la glassa in una tasca da pasticciere con bocchetta da 2-3 millimetri, decorate i biscotti e fateli asciugare per almeno 4 ore.
  • Si conservano fino a 3 settimane.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook