}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

dicembre 23, 2013

Ciotoline di cioccolato con ganache alla menta.

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

Ingredienti: per 8 persone

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato fondente al 75%
120 ml di panna fresca
1 mazzetto di menta
25 gr di burro

Ciotoline di cioccolato con ganache alla menta

Preparazione: 20’ + 2 ore e 30’ di riposo + 10’ di cottura

  • Temperate il cioccolato fondente, gonfiate parzialmente sedici palloncini piccoli, lavateli, asciugateli con cura e immergeteli nel cioccolato temperato.
  • Trasferiteli su un foglio di carta da forno e lasciate solidificare il cioccolato.
  • Sgonfiate i palloncini con uno spillo, staccateli delicatamente dal cioccolato ed eliminateli.
  • Tenete da parte le ciotoline formatesi.
  • Tritate grossolanamente una trentina di foglie di menta, riunitele in una casseruola con la panna, portate al limite dell’ebollizione, spegnete e lasciate in infusione per 30 minuti.
  • Tritate il cioccolato al 75%, scioglietelo a bagnomaria con il burro, versatevi sopra la panna filtrata con un colino e mescolate.
  • Lasciate raffreddare la ganache in frigo per almeno 2 ore, montatela con
    un paio di fruste elettriche fino a che si addensa e trasferitela in una tasca da pasticciere montata con una bocchetta a stella.
  • Riempite i gusci di cioccolato con la ganache alla menta e decorate a piacere con foglie di menta fresca.

 

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook