}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

dicembre 20, 2013

Cuore tenero al cioccolato.

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

 

Ingredienti:

100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
20 g di farina
3 uova

Per la decorazione:
cioccolato bianco
ciliegie candite

Cuore tenero al cioccolato

 

Preparazione: 30’ + 1 ora e 25’ di cottura

 

  • In una casseruola fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, ritirate e incorporatevi un tuorlo alla volta e metà burro.
  • In una ciotola lavorate a crema il restante burro, unitevi la farina e poi il cioccolato caldo.
  • Montate gli albumi a neve aggiungendo a metà operazione un cucchiaio di zucchero e, poi, quando sono ben montati, poco alla volta tutto lo zucchero, quindi incorporateli al composto di cioccolato mescolando.
  • Versatelo in uno stampo imburrato a forma di cuore e cuocete in forno caldo a 130° per un’ora e un quarto.
  • Ritirate, lasciate raffreddare e poi rovesciate il dolce sul piatto da portata.
  • Guarnitelo con scaglie di cioccolato bianco e ciliegine candite tagliate a metà.

 

Quanto nutre una porzione: 376 calorie

 

Vino consigliato: Vermouth Rosso

Vermouth-Rosso

Il vermouth, è un vino liquoroso aromatizzato ideato nel 1786 a Torino da Antonio Benedetto Carpano, che scelse questo nome riadattando il termine Wermut, con il quale viene chiamata, in lingua tedesca, l'artemisia maggiore. È un prodotto agroalimentare tradizionale italiano ed un ingrediente primario di numerosi cocktail.

La sua gradazione e composizione è regolamentata dalla legge italiana che definisce vermut un prodotto di gradazione alcolica non inferiore al 16% e non superiore al 21% in volume, composto da almeno il 75% di vino bianco dolcificato ed aromatizzato. Anche la percentuale di zucchero è regolamentata, ma varia, come la gradazione alcolica, a seconda del tipo di vermut. Il vermut bianco e rosso devono esprimere una gradazione alcolica non inferiore ai 16 gradi e un tenore zuccherino minimo del 14%; il vermut dry, invece, deve avere una gradazione alcolica minima di 18 gradi e il 12% massimo di zuccheri.

Il vermut viene ottenuto da vini bianchi zuccherini dal sapore neutro e delicato (bianco secco), da alcol a 95–96°, da zucchero (saccarosio) e da piante aromatiche, delle quali la più importante è l'assenzio maggiore (Artemisia absinthium L.) una pianta della famiglia delle Compositae.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook