}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

dicembre 30, 2013

Charlotte alle pere e caffè.

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale e Capodanno per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale e Capodanno, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale e Capodanno possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

Ingredienti: per 8 persone

1 scatola di pere sciroppate
30 savoiardi
80 g di cioccolato fondente
2 uova
40 g di zucchero
1/2 l di latte
2 cucchiai di grappa alle pere
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di caffè solubile
caffè in grani

Charlotte alle pere e caffè

In origine le charlotte erano semplicemente passati di frutta racchiusi in fette di pane e poi cotti in forno. All’inizio dell’Ottocento fu il celeberrimo chef francese Antonin Carême, in quel momento al servizio dello zar Alessandro I, a inventare la “charlotte russa” a base di crema bavarese alla vaniglia avvolta in biscotti spugnosi e friabili. Carême, per primo, non cucinò la sua charlotte che veniva servita con panna montata, canditi e frutta.

Preparazione: 30’ + 12 ore in frigo + 30’ di cottura

  • Versate il latte in una casseruola, ponetela sul fuoco e scioglietevi il caffè solubile.
  • Aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolatelo con un cucchiaio di legno fino a quando sarà del tutto liquefatto.
  • Ritirate dal fuoco.
  • In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi.
  • Aggiungetevi la maizena e versatevi a filo il latte al cioccolato.
  • Ponete di nuovo sul fuoco, fate addensare la crema mescolando e ritiratela appena arriva al bollore.
  • Lasciatela raffreddare mescolandola ogni tanto.
  • Montate gli albumi a neve ben soda e incorporateli con delicatezza al composto.
  • Sgocciolate le pere dal loro sciroppo di conservazione, versate questo in una ciotola e mescolatelo con la grappa.
  • Tagliate le pere a fettine.
  • Bagnate nello sciroppo di pere la parte liscia dei savoiardi e, allineandoli in piedi, rivestitene le pareti di uno stampo da charlotte.
  • Quindi riempite lo spazio centrale alternando strati di pere a fettine, savoiardi imbevuti di sciroppo e grappa, crema al cioccolato.
  • Terminate con uno strato di savoiardi, coprite con la pellicola trasparente, sistemate un piatto e un peso sullo stampo e lasciate in frigorifero per una notte.
  • Al momento di servire capovolgete la charlotte sul piatto da portata e decoratela con grani di caffè.

    Quanto nutre una porzione: 293 calorie

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook