}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

dicembre 26, 2013

Bavarese al torrone in salsa di pandoro

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

Ingredienti: per 12 persone

Per il biscotto
:4 tuorli
3 albumi
75 g di zucchero a velo
75 g di farina
75 g di burro fuso

Per la bavarese:
250 g di latte
150 g di zucchero
4 tuorli
500 g di panna
400 g di torrone
2 fogli di gelatina

Per la salsa di pandoro:
200 g di pandoro senza crosta
500 g di panna
75 g di zucchero

Bavarese al torrone in salsa di pandoro

È controversa l’origine del Pandoro, il dolce di Verona. Si dice che sia nato nel Cinquecento nella Repubblica Veneta quando veniva servito sulle tavole dei nobili ricoperto da foglie d’oro, il Pan de Oro, appunto. Altri invece legano la sua origine a quella degli chef degli Asburgo nella Vienna del Settecento. Il Pan di Vienna venne poi perfezionato a Verona.

Preparazione: 20 min. + 6 ore in frigo + 20’ di cottura

  • Fate il biscotto: in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto gonfio, quindi incorporatevi gli albumi montati a neve, la farina setacciata e il burro tiepido fuso a bagnomaria.
  • Ricoprite una placca con la carta da forno, appoggiatevi un cerchio da pasticceria allargato fino a un diametro di 26 centimetri, e all’interno di questo versate il composto preparato.
  • Cuocete in forno caldo a 190° per otto-dieci minuti, ritirate e fate raffreddare.
  • Fate la bavarese: lasciate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola d’acqua fredda.
  • Tritate il torrone e poi frullatelo.
  • Fate bollire il latte, ritirate, scioglietevi la gelatina strizzata.
  • In una ciotola montate a crema i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, diluitelo versandovi a filo il latte caldo mescolando.
  • Incorporatevi la panna ben montata e due terzi di torrone.
  • Disponete il fondo di biscotto sul piatto da portata senza togliere il cerchio, sul fondo distribuite un po’ del torrone rimasto, sopra versate la bavarese, quindi livellate il tutto con una spatola.
  • Ponete in frigo per almeno sei ore.
  • Ritirate il dolce, cospargetelo con il restante torrone.
  • Preparate la salsa: in un tegame lasciate caramellare lo zucchero, quando è color oro chiaro versatevi la panna, fate bollire per qualche minuto e poi frullate il tutto con il pandoro.
  • Servite la bavarese con a parte la salsa fredda.

Quanto nutre una porzione: 750 calorie

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook