La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.
Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.
In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.
Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.
Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.
Ingredienti: per 8 persone
Per il bavarese:
90 g di cioccolato bianco
12 cl di latte intero
2 tuorli
20 g di zucchero semolato
3 g di gelatina in fogli
7 cl di panna fresca
½ stecca di vaniglia Tahiti
Per la geleè:
150 g di ciliegie
1 cucchiaio di zucchero semolato
4 g di gelatina
1 cucchiaino di maraschino
Per la sablèe al cocco:
110 g di farina
7 g di lievito in polvere per dolci
110 g di burro morbido
110 g di zucchero semolato
110 g di cocco rapé
1 uovo
Inoltre:
8 ciliegie
8 foglie di menta
Preparazione: 1 ora + 2 ore in frigorifero.
- Bavarese: in una casseruola porta ad ebollizione il latte insieme al cioccolato bianco grossolanamente tritato e alla vaniglia incisa longitudinalmente, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo in una ciotola sbatti l’uovo con lo zucchero, quindi elimina la vaniglia e versa a filo il latte bollente rimestando continuamente con una frusta.
- Poni sul fuoco a bagnomaria e mescola senza fermarti fino a quando la crema avrà raggiunto una temperatura di circa 82° (o comunque fino a quando velerà il dorso di un cucchiaio).
- Intanto metti in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti).
- Quando la crema sarà pronta travasala in un contenitore e aggiungi la gelatina ben strizzata, mescolando fino a quando sarà completamente sciolta.
- Fai intiepidire e incorpora la panna semi-montata.
- Amalgama e versa nello stampo di silicone prescelto.
- Poni in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora, meglio 2.
- Gelée: denocciola le ciliegie e mettile in una casseruola insieme allo zucchero semolato e a poca acqua.
- Porta ad ebollizione e frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
- Filtra con un colino a maglie fitte e porta a temperatura ambiente.
- Fai scaldare il maraschino in una casseruola, unisci la gelatina, che nel frattempo avrai messo in ammollo come sopra, e mescola per amalgamare.
- Versa il tutto nel composto alle ciliegie.
- Quando i bavaresi si saranno rassodati, versa la gelée così ottenuta sulla loro superficie.
- Fai raffreddare e poni nel congelatore fino a quando i dessert avranno raggiunto una consistenza soda a sufficienza da permettere di sformarli.
- Sablée al cocco: in una ciotola lavora il burro morbido insieme allo zucchero, al cocco e successivamente all’uovo.
- Dovrai ottenere una crema morbida.
- Setaccia sopra al composto la farina insieme al lievito e impasta fino a ottenere una pasta liscia e abbastanza compatta.
- Disponila tra due fogli di carta da forno e stendila in uno strato uniforme con il mattarello portandola ad uno spessore di circa 5 mm.
- Appoggia su una superficie piana, come un tagliere ad esempio, e metti nel congelatore per circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, con un coppasta delle dimensioni della base dello stampo, ricava 8 dischi che adagerai su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli opportunamente.
- Fai cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o fino a leggera doratura. Fai raffreddare.
- Montaggio: 15 minuti prima di servire estrai il bavarese da ogni stampo e lascia a temperatura ambiente fino ad ottenere la giusta consistenza.
- Appoggia ognuno di essi molto delicatamente su un disco di sablée e decora con una ciliegia fresca e una fogliolina di menta.
- Servi subito.
Quanto nutre una porzione: 629 calorie.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento