}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

dicembre 30, 2013

Budino di mele golden al Calvados e mandorle.

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale e Capodanno per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale e Capodanno possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

Ingredienti: per 8 persone

6 mele golden
150 g di zucchero
70 g di mandorle spellate
1/2 melagrana
4 amaretti tritati
3 albumi
1 bicchierino di Calvados
20 g di burro
1 limone

Budino di mele golden al Calvados e mandorle

 

Preparazione: 30’ + 1 ora e 15’

  • Sbucciate le mele, tagliatele a dadini tenendone intera soltanto metà di una.
  • In un tegame scaldate mezzo bicchiere d’acqua con 50 grammi di zucchero e il Calvados.
  • Aggiungete la dadolata di mele.
  • Dopo un quarto d’ora circa, toglietele dal fuoco, passatele al colino e raccogliete la purea in una terrina.
  • In una ciotola montate i tuorli con il restante zucchero e la buccia grattugiata del limone, insaporite con due cucchiai di succo di limone e unite il composto alla purea di mele.
  • Quindi amalgamate le mandorle, gli amaretti e gli albumi montati a neve.
  • Imburrate uno stampo da budino, versatevi il composto e cuocete in forno a 160° per cinquanta minuti circa.
  • Ritirate, lasciate intiepidire.
  • Sgranate la melagrana e tagliate la mezza mela a fettine bagnandole nel Calvados.
  • Sformate il budino, decoratelo con le fettine di mela e con i chicchi di melagrana.

     

    Quanto nutre una porzione: 440 calorie

 

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Il Calvados è un distillato di sidro di mela tipico dell'omonimo dipartimento francese della Bassa Normandia. Il frutto è colto e spremuto per produrre un succo che fermentando diventa un sidro secco. Viene dunque distillato e diviene acquavite. Dopo almeno due anni di invecchiamento in barili di quercia, può essere venduto come Calvados. Più tempo invecchia, più diventa gradevole. Solitamente la maturazione dura diversi anni. Mezza bottiglia di Calvados invecchiato vent'anni può facilmente avere lo stesso prezzo di una bottiglia intera di Calvados di 10 anni.

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook