Ingredienti: per 6 persone
Per il gelato:
latte g 400
panna fresca g 300
zucchero g 100
un baccello di vaniglia
fiori secchi di lavandaPer guarnire:
mezza anguria
zucchero
menta frescaI fiori secchi di lavanda si comprano nelle erboristerie; danno al gelato un forte aroma, perciò non esagerare nell’usarli. Oltre che per profumare la biancheria negli armadi, la spiga di lavanda può essere impiegata anche per dare aroma a tè e tisane sedative, oppure rinnovare il sapore del pollo arrosto o dello stufato. Le sue cimette fiorite, infine, sono ottime se vengono candite.
Preparazione: 30’
- Liberate la mezza anguria dai semi; privatela della scorza e tagliatela a triangoli regolari che raccoglierete in un piatto profondo.
- Aromatizzateli con foglioline di menta, cospargeteli con g 50 di zucchero, irrorateli con g 100 d’acqua fredda e lasciateli marinare, al fresco, per circa un’ora.
- Intanto preparate il gelato: mescolate il latte con g 200 di panna, lo zucchero, un pizzicone di fiori di lavanda, una stecca di vaniglia.
- Portate il composto sul fuoco, fatelo scaldare ma non bollire, poi lasciatelo raffreddare bene, infine versatelo nella gelatiera, filtrandolo, e avviate l’apparecchio.
- Quando il gelato incomincerà ad addensarsi aggiungete g 100 di panna per farlo mantecare meglio.
- Tenete il gelato in freezer fino al momento di servirlo; allora prendetelo con l’apposito attrezzo per fare le palline.
- Mettete queste ultime nei piatti da porzione, guarnite con le fette di anguria marinate.
- Irrorate frutta e gelato con il liquido della marinata, completate con foglioline di menta,fresca quindi servite.
Quanto nutre una porzione: 330 calorie
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento