}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

novembre 02, 2013

Sgroppino al limone, variante alcolica del classico sorbetto.

Immancabile intermezzo in ogni menu misto di carne e pesce, lo sgroppino è una variante alcolica del classico sorbetto, spesso servita anche come rinfrescante digestivo a fine pasto.

In origine la parola veneta sgropìn indicava il classico sorbetto, senza latte e dal tasso alcolico più basso. Nel tempo l'antica ricetta si trasformò fino a dar luogo all'attuale sgroppino, la cui prima notizia certa risale al 1528.

All'epoca era servito nelle tavole aristocratiche per ripulire il palato tra una portata e l'altra. Oggi si consuma normalmente a fine pasto come digestivo o tra il primo e il secondo piatto. A grandi linee, gli ingredienti dello sgroppino sono: gelato al limone e grappa o vodka, ed in alcuni casi anche una punta di prosecco o una spolveratina di polvere di caffe'.

Negli ultimi anni poi sono venuti di moda altri tipi di sgroppino come quello alla fragola, al pompelmo, al mandarino, al caffe' ma il più delle volte questi ultimi sono analcolici. In Sicilia lo preparano con Vodka liscia e granita al limone.

Scopriamo allora la ricetta dello sgroppino al limone.

Ingredienti:

Gelato al limone 400 g
Limoncello 1 tazzina
Prosecco 1/2 bicchiere
Vodka 1 tazzina

Sgroppino al limone

Preparazione: 10’ + 3-4 ore di frigo.

  • In una ciotola montare il gelato al limone con una sfrusta fino ad ottenere un'amalgama cremosa.
  • Aggiungere quindi la vodka, il limoncello e il prosecco e continuare a sbattere fino a che il composto non risulti omogeneo.
  • Riporre in frigo per 3-4 ore prima di servire.

    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook