}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 22, 2011

Bavarese "diplomatica" alla frutta.




  • Ingredienti: per 12 persone

Ingredienti: dose per 12 persone

Per il pan di Spugna:

 farina bianca g 120
 zucchero g 120
 mandorle tritate fini g 50
burro g 50
 3 uova
essenza di mandorle
sale
 burro
farina per lo stampo.

Per la bavarese: 

panna fresca g 350
latte g 300
zucchero semolato g 110
colla di pesce g 10 (da ammollare in acqua fredda)
3 tuorli
fecola
 un baccello di vaniglia.

Per completare:
2 rotoli di pasta sfoglia surgelata, in tutto g 500
panna montata g 200
frutta fresca di stagione
zucchero a velo e di canna
 Kirsch.

 

Preparazione: 1 ora  + il raffreddamento.

  • Con gli ingredienti indicati preparate un pan di Spagna (0 cm 24).
 
  • Srotolate i rulli di sfoglia, già scongelati, bucherellateli, pennellateli d'acqua, spolverizzateli di zucchero di canna e infornateli a 200 per 12' circa.
 
  • Per la bavarese, scaldate il latte aromatizzato con la vaniglia; versatelo, filtrandolo, sui tuorli mescolati con lo zucchero e una punta di fecola, poi fate riscaldare la crema a 80°.
 
  • Spegnete, aggiungete la colla di pesce, già ammollata e strizzata, lasciate raffreddare il composto finché inizierà ad addensarsi, quindi incorporatevi la panna montata fermissima.
 
  • Liberate il pan di Spagna dalla crosta, tagliatelo in 2 dischi, pennellateli di Kirsch e, successivamente, mettete quello di base nello stampo, già usato per cuocere il pan di Spagna: spalmatevi sopra tutta la bavarese, coprite con il secondo disco e passate il dolce in frigorifero per 6 ore. 
 
  • Ritagliate dalle sfoglie 2 dischi uguali alla torta bavarese e appoggiate quest'ultima su uno dei due, già spalmato con g 100 di panna montata: rivestite il top e i fianchi della torta con la panna rimasta e, infine, "chiudetela" con l'altro disco di sfoglia. 
 
  • Accomodate il dolce sul piatto da portata e, al momento di servirlo. guarnitelo con spicchietti di frutta fresca di stagione, quindi completatelo con una spolveratina di zucchero a velo.



Altre ricette che ti potrebbero interessare:












Ricerca personalizzata




Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook