- Ingredienti:
300 g di farina di grano saraceno
300 g di burro
300 g di zucchero
3 cucchiai di farina
6 uova
una bustina di lievito
una bustina di zucchero vanigliato
marmellata di mirtilli rossi
panna fresca
Il grano saraceno (Fagopyrum esculentum) è una specie di piante a fiore appartenente alla famiglia delle Polygonaceae.
Il nome scientifico Fagopyrum deriva dalla combinazione del latino fagus (faggio), per via degli acheni triangolari simili a quelli delle faggiòle, e dal greco piròs (frumento). È una pianta erbacea, annuale, compie il suo ciclo biologico in 80-120 giorni. Raggiunge un’altezza che varia, a seconda delle varietà, dai 60 ai 120 centimetri.
Per le sue caratteristiche nutrizionali e l’impiego alimentare, questo vegetale è stato sempre collocato commercialmente tra i cereali, pur non appartenendo il grano saraceno alla famiglia delle Gramineae, in quanto il termine cereale non è botanico e scientifico bensì merceologico e letterario
Preparazione: 70’
- Lavorare il burro a crema e aggiungere poco a poco lo zucchero e i rossi d'uovo, uno alla volta, e mescolare sempre bene finché lo zucchero risulti perfettamente sciolto.
- Aggiungere a cucchiaiate la farina di grano saraceno preventivamente mescolata con la farina bianca e la bustina di lievito (per mescolare bene setacciare le farine e la bustina). Aggiungere le chiare d'uovo montate a neve molto soda e incorporarle delicatamente.
- Mettere la pasta nello stampo apribile, preventivamente imburrato e cosparso di farina bianca.
- Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
- Trascorso tale tempo inserire uno stecchino di legno per controllare la cottura della torta: se uscirà asciutto, la torta sarà cotta.
- Non aprire mai il forno prima di mezz'ora.
- A cottura ultimata lasciar raffreddare la torta.
- Tagliarla con un coltello affilato trasversalmente a metà e farcirla abbondantemente di marmellata di mirtilli rossi.
- Montare la panna e coprirla.
- Decorare a piacere.
Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento