-
Ingredienti: per 12-15 persone
Zucchero 275 g
Burro a temperatura ambiente 100 g
Uova 2
Farina 300 g
Lievito per dolci 10 g
Cremor tartaro 1 cucchiaino e 1/2
Mandorle a lamelle Per il ripieno
Marmellata di arancia 7 cucchiai
Burro a temperatura ambiente 50 g
Mandorle a lamelle 20 g
I biscotti ripieni all'arancia e mandorle sono i dolci ideali da offrire alle amiche in vista di un tè delle cinque. I biscotti si sa, sono perfetti per accompagnare le nostre merende in compagnia; quelli ripieni all'arancia e mandorle, in particolare, sono deliziosi da gustare con una tisana calda o, perché no, con un succo di frutta per i più piccini. Mettiamoci all'opera e proviamo a preparare degli sfiziosi biscotti ripieni all'arancia e mandorle.
Preparazione: 20’
Cottura: 15’
-
Preriscaldare il forno a 180 °C.
-
Lavorare a forchetta il burro con la marmellata di arancia quando ben amalgamate aggiungere almeno 20 g di mandorle sbriciolate.
-
Lasciar riposare il compost in frigo.
-
Intanto lavorare per un paio di minuti lo zucchero e le uova nella planetaria (con il gancio a frusta), aggiungere il burro a tocchetti e lasciarlo lavorare (con il gancio a foglia) fino a che l´impasto diventa cremoso e omogeneo.
-
Quindi aggiungere il mix di farina, lievito e cremor tartaro poco alla volta mentre lasciate lavorare la planetaria a velocità media.
-
Il risultato é un impasto denso ma lavorabile a mano.
-
Ora preparate una piastra da forno ampia con la carta da forno.
-
Prendere un cucchiaio di impasto e metterlo in una mano, ben aperto a conca, inserire al centro un cucchiaino di ripieno e richiudere a formare una pallina di impasto ben sigilllata.
-
Adagiare sulla piastra, ripetere l'operazione per tutti i biscotti (ne dovrebbero venire tra 12-15), fare attenzione a lasciare almeno 7 cm tra un biscotto e l'altro perché si appiattiranno e allargheranno.
-
Far cuocere per 12-15 minuti a 180°C.
-
Lasciare raffreddare sulla piastra.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento