}

marzo 23, 2011

Mousse di marroni.

mousse_di_marroni


  • Ingredienti: per 6 persone.

400 g panna fresca
200 g crema di marroni pronta
150 g cioccolato fondente
50 g zucchero
6 g gelatina in fogli (colla di pesce) g 6
4 cachi
9 marron glacé
menta fresca
rum



Preparazione
: circa 30' più il raffreddamento.

  • Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela e scioglietela in 2 cuc­chiaiate di rum tiepido.
  • Montate la pan­na, unitevi la crema di marroni, la gelati­na, amalgamate bene, quindi distribuite la mousse in 6 stampini a goccia, incor­porando in ciascuno un marron glacé in­tero.
  • Passate in frigorifero per 4 ore.
  • In­tanto, preparate 6 strisce di carta da for­no, alte quanto gli stampini e lunghe a sufficienza per avvolgerli.
  • Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, temperandolo: scaldatelo, cioè, a 40°, lavorandolo poi con una spatola raffreddatelo a 27° e, di nuovo a bagnomaria, riportatelo a 32°.
  • Spalmate le strisce di carta con uno strato di cioccolato temperato.
  • Per servire, frul­late a salsa 2 cachi, pelati e snocciolati, insieme con lo zucchero; distribuite la salsa nei piatti e, sopra, sformate la mous­se.
  • Circondatela con la striscia di ciocco­lato staccato dalla carta e completate la guarnizione con mezzo marron glacé sbriciolato, menta e spicchi di caco.

Il marrone si distingue dalla castagna principalmente per il gusto: più dolce e profumato, racchiude ed esalta gli aromi e i sapori del bosco. Esternamente il marrone si presenta con una buccia striata di coloro marrone chiaro.

Inoltre il marrone ha una pezzatura molto maggiore della castagna, tanto è vero che un riccio racchiude al massimo 2 o 3 frutti.

Ultima delle sue qualità, il marrone è protetto da una buccia bruna e da una sottile pellicina che possono essere asportate con estrema facilità, operazione molto più complessa con le castagne.

Le caratteristiche di questo prodotto fanno dei marroni l'ingrediente principe di numerose preparazioni culinarie che, in autunno, trionfano sulle tavole degli italiano e non solo.

 

Altre ricette che ti potrebbero interessare:

mousse_di_marroni







Ricerca personalizzata
 




Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


3 commenti:

  1. Che mousse invitante!! Io adoro i marroni, la crema mi si scioglie in bocca in un tripudio di golosità... Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Ciao! ho scoperto per caso il tuo meraviglioso blog. Le tue ricette sono deliziose! prendo subito nota! sei bravissima! ed eccomi tra i tuoi sostenitori così non ti perdo di vista! un bacione!

    RispondiElimina
  3. Grazie Meg sei davvero molto gentile. Ricambio la cortesia seguendoti. Tra l'altro molto bella l'immagine del tuo blog, molto ma molto carina. Complimenti!!!!

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook