}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 04, 2013

Mount Kenya Ice Cream, tipico dolce gelato della cucina swahili.

mount kenya gelati
La varietà di culture presenti nel Paese fa della cucina keniota una delle più interessanti dell’Africa. Se cereali, legumi e carne sono gli alimenti più diffusi nell’interno, la cucina swahili della costa risente di profonde contaminazioni orientali: salse e aromi sono arrivati da India, Cina e Arabia, come pure la frutta tropicale utilizzata in preparazioni dolci e salate.

Ricetta per persone n.
6
   
Ingredienti:
400 g di manghi maturi
2 cucchiai di buccia di limone grattugiata
1/2 cucchiaino di sale
100 g di zucchero a velo
Per la salsa:
600 g di ananas fresco
3 cucchiai di pistacchi tritati
2,5 dl di succo di ananas
1,2 dl di rum
200 g di zucchero semolato


Preparazione:
  • Tagliate i manghi a metà, snocciolateli con cura e sbucciateli.
  • Ponete la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una purea.
  • Amalgamatevi la buccia di limone grattugiata, il latte condensato e il sale. Montate la panna con lo zucchero a velo e unitela al composto.
  • Versate la crema ottenuta in una coppa della capienza di 1 l e 1/2 e riponetela in freezer, lasciandola raffreddare per almeno 4 ore.
  • Nel frattempo preparate la salsa: in un pentolino scaldate a fiamma dolce il succo di ananas.
  • Unite lo zucchero semolato e mescolate fino a quando sarà completamente sciolto, quindi aggiungete il rum, mescolate ancora, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  • Sbucciate l’ananas, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a pezzetti.
  • Mettetela in una terrina, versatevi sopra la salsa al rum ormai fredda e lasciate marinare in frigorifero fino al momento di servire.
  • Distribuite il gelato al mango in coppette individuali, versatevi sopra l’ananas con la sua marinata e cospargete con i pistacchi tritati.

 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook