}

maggio 07, 2013

Il Baklava è un dolce diffusissimo in quasi tutto il Medio Oriente.


Il Baklava è un dolce diffusissimo in quasi tutto il Medio Oriente, soprattutto in Israele, si tratta di un dolce stratificato molto calorico perché contiene frutta secca, ed è imbevuto in succo di limone zuccherato o nel miele. La tradizione vuole che il dolce sia preparato e servito tagliato in triangoli o rettangoli, ma di dimensioni modeste vista l’apporto calorico.

Ingredienti:
500 gr di pasta sfoglia o fillo se preferite.
200 gr di noci
150 gr di pistacchi
180 gr di burro fuso
Cannella in polvere q.b

Per lo sciroppo servono:
50 gr di miele
450 gr di zucchero
300 ml d’acqua
2 cucchiai di succo di limone



Preparazione:
  • Quando iniziate la preparazione per prima cosa fate lo sciroppo, sciogliete lo zucchero con l’acqua sul fuoco, aggiungete il miele e il succo di limone, non appena inizierà a bollire noterete che diventerà sempre più denso, dopo pochi minuti potrete toglierlo dal fuoco e fatelo raffreddare.
  • Intanto procedete con il dolce, se utilizzate la pasta sfoglia, va benissimo anche quella surgelata purché riusciate a ottenerne 12 parti sottili che dovrete stendere l’una sull’altra in moda da ottenere 12 sfoglie.
  • Se usate la pasta fillo il problema no si pone perché le sfoglie sono già del giusto spessore.
  • In ogni caso prendete la prima sfoglia e spennellatela con il burro fuso dopo averla messa in una pirofila imburrata, e adagiategli sopra altri 5 strati di pasta ciascuno di questi spennellati di burro.
  • Alla fine avrete 6 strati sui quali dovrete mettere le noci e i pistacchi tritati grossolanamente e spolverizzate con cannella in polvere e poi adagiate sopra gli altri 6 strati di pasta sempre imburrati singolarmente, compresa l’ultima superfice di pasta in cima.
  • Fatto questo con un coltello tagliate la pasta fino in fondo diagonalmente, cosi otterrete dei rombi e mettere in forno per 40 minuti a 180 gradi.
  • Tiratela fuori dal forno e versatevi sopra lo sciroppo freddo facendolo filtrare bene nei tagli che avete creato con il coltello. Fate raffreddare il tutto prima di servire.

 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook