}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 06, 2013

Dolci tipici americani: Banana Split un dolce pieno di energia!

 
Per quanto riguarda i dolci della cucina statunitense non si può non menzionare la banana split, uno dei più famosi dessert al mondo composti da frutta e gelato. Il primo a brevettare la ricetta della banana split fu il dottor David E. Strickler nel 1904. Per prepararla occorre tagliarla a metà per poi metterla per lungo sul piatto. A questo punto, la frutta si può condire come si preferisce, ma la tradizione vuole che sia aggiunto del gelato ricoperte dalla panna a metà tra le due banane.

Per preparare la banana split, è necessario tagliare a metà, in maniera longitudinale, la banana (da qui deriva il nome "split", che in inglese significa "spaccatura"). La frutta si può condire a piacimento, ma la ricetta tradizionale prevede tre palle di gelato, solitamente alla fragola, al cioccolato e alla vaniglia, ricoperte dalla panna a metà tra le due banane.

È possibile poi inserire guarnizioni per il gelato quali: noccioline sbriciolate; mandorle tostate; caramello; fettine di ananas; ciliegie; sciroppo d'acero, al cioccolato o all'amarena. In diversi ristoranti e pasticcerie viene aggiunto anche del maraschino alla panna montata o alle noccioline.

La banana split è un dessert facile da preparare ed economico, poiché prevede l'utilizzo di pochi ingredienti.

Ingredienti:
4 banane non troppo mature
1/4 litro di gelato alla fragola
1/4 litro di gelato alla vaniglia
2 cucchiaio di panna fresca
200g di cioccolato nero
mezzo limone
mandorle tostate e sbriciolate.


Preparazione:
  • Spezzare il cioccolato in piccoli pezzi e farlo sciogliere a bagno maria.
  • Aggiungere la panna fresca e mescolare bene, fin ad ottenere un composto omogeneo.
  • Tagliare le banane in due longitudinalmente e spruzzarle con il limone.
  • Successivamente posizionarle su di un piatto.
  • Aggiungendovi una pallina di gelato alla fragola e una di gelato alla vaniglia.
  • Cospargere il tutto con la crema di cioccolato fuso e spolverare con le mandorle tritate.

 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook