}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 21, 2013

Torta di zucca gialla.

torta-di-zuccagialla
Preferibilmente questa torta si fa d'autunno o d'inverno, quando la zucca gialla si trova in vendita dagli ortolani.

Ricetta per persone n.
12
 
Ingredienti:
Zucca, chilogrammi 1.
Mandorle dolci, grammi 100.
Zucchero, grammi 100.
Burro, grammi 30.
Pangrattato, grammi 30.
Latte, mezzo litro.
Uova, n. 3.
Una presa di sale.
Odore di cannella in polvere.

      Preparazione:
        1. Sbucciate la zucca, pulitela dai filamenti superficiali e grattatela sopra un canovaccio.
        2. Prendete le quattro punte di questo per raccoglierla insieme e strizzatela in modo da toglierle buona parte dell'acquosità che contiene.
        3. Il chilogrammo si ridurrà a circa 300 grammi.
        4. Mettetela allora a bollire nel latte fino a cottura, che si può ottenere dai 25 ai 40 minuti, secondo la qualità della zucca.
        5. Pestate frattanto le mandorle, già sbucciate, insieme collo zucchero, in un mortaio, riducendole finissime, e quando la zucca è cotta uniteci tutti gl'ingredienti meno le uova, che aggiungerete quando il composto è diaccio.
        6. Ungete abbondantemente una teglia col lardo e rivestitela di una sfoglia di pasta matta, e sopra alla medesima versate il composto alla grossezza di un dito e mezzo all'incirca, cuocendolo fra due fuochi o nel forno.
        7. Raccomando il calore moderatissimo e la precauzione di un foglio sopra unto col burro.
        8. Quando sarà ben fredda tagliatela a mandorle in modo che ogni pezzo abbia la sua pasta matta sotto, la quale si mangia o no secondo il piacer d'ognuno, essendosi essa usata al solo scopo di ornamento e di pulizia.
        9. Potrà bastare per dodici o più persone.

       
      Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

      2 commenti:

      1. la ricetta e' appetitosa ,ma...cos'e' la pasta matta ???! e xke' nn ci sono gli ingredienti della stessa ed il suo procedimento ??!

        RispondiElimina
      2. la ricetta e' appetitosa ,anche se ricorda la torta di carote ; bello il fatto della poca necessita' di burro e zucchero nell'impasto ....ma cos' e' la pasta matta ??! e' forse 1 specie di pasta frolla ??! perche' nn sono elencati i suoi ingredienti e procedimento ??!

        RispondiElimina

      Random Posts

      Il Mondo dei Dolci in Google+

      Feedelissimo

      Il Mondo dei Dolci in Pinterest

      Il Mondo dei Dolci su Facebook