}
BoosterLink verification - bl-verification-31172 - HugoR

novembre 08, 2025

Confettura di carote con un pizzico di arancia e zenzero | Provarla è...

Sì, la marmellata di carote. Provarla significa non riuscire a smettere di mangiarla. La sua morbidezza, il suo aroma e il suo sapore rendono l'atto di prendere un paio di cracker, spalmare questa marmellata e sedersi a fissare il vuoto un'esperienza davvero rilassante. La marmellata può essere fatta con tantissimi ingredienti, ma quando qualcuno nomina la marmellata di carote, è normale pensare a una zuppa o pensare che non sia buona. Ma ho sempre detto che è tutta una questione di combinazione di sapori, e ci sono verdure, frutta o tuberi che, combinati, creano un sapore che amerai.

Immagine10.jpg

Le carote si sposano perfettamente con le spezie e creano un'incredibile armonia con lo zenzero, per non parlare delle arance. Sembrano fatte per stare insieme. Probabilmente starete pensando: "Meglio fare la marmellata di arance se questa marmellata deve avere quel sapore". Quello che mi piace della marmellata di carote è che il sapore dell'arancia è leggero, non invadente, presente. Lo senti e sai che avrà quel sapore di arancia. Ma quando la assaggi, ti rendi conto che c'è anche lo zenzero, ma emerge rapidamente un sapore diverso. Non ha il sapore delle carote, ma in qualche modo quel sapore si fonde con tutti gli altri, e la magia avviene.

Immagine12.jpg

Ho adorato preparare questa marmellata e ora aspetto la stagione delle carote per prepararne diversi barattoli, così da averli a disposizione tutto l'anno. Preparare questa marmellata è impagabile e, abbinata ai cracker, i sapori sono unici. Se volete imparare a preparare la marmellata di carote, continuate a leggere fino alla fine. Gli ingredienti da utilizzare sono:

Immagine11.jpg

Immagine13.png

Ingredienti

  • 600 grammi di carote pelate
  • 300 grammi di zucchero
  • 15 grammi di zenzero
  • succo di 1 arancia
  • succo di 1 limone

Immagine3.png

Preparazione

  • La prima cosa da fare è sbucciare le carote e tagliarle a pezzetti, tenendone da parte una intera. Mettere a bollire una pentola d'acqua e cuocere le carote e lo zenzero fino a quando non saranno molto morbidi. L'acqua dovrebbe coprire le carote in modo che la cottura sia uniforme.

Immagine5.jpg

  • Utilizzando un mixer o un frullatore, frullate le carote fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Poiché per amalgamare il tutto è necessaria dell'acqua, aggiungete 240 ml di acqua di cottura; scartate il resto se ne avanza troppa. Se desiderate un sapore di zenzero più intenso, frullatele insieme alle carote. Nel mio caso, ho eliminato lo zenzero, perché trovo che il sapore che conferisce durante la cottura sia sufficiente.

Immagine6.jpg

  • Rimettete la zuppa di carote nella pentola e aggiungete la carota tenuta da parte, grattugiata a grana fine. Questo aggiungerà consistenza, ma se non amate le marmellate corpose, potete cuocere la carota intera e frullarla. Aggiungete lo zucchero e il succo d'arancia. Mescolate bene lo zucchero e la carota prima di accendere il fuoco.

Immagine7.jpg

Aggiungete il succo di limone e mescolate. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per 5 minuti. Tutto dipende dalla quantità di liquido e dal tempo di ebollizione della carota grattugiata. Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi e bruci. Fate molta attenzione: è un composto denso e schizzerà. Prendete precauzioni per evitare ustioni.

Immagine8.jpg

  • Le marmellate hanno molti punti di forza, e tutto dipende dai gusti. Un consiglio che può funzionare è quello di raffreddare un piatto nel congelatore e prendere un cucchiaio di marmellata, metterlo sul piatto e separarlo in due. Se la marmellata non si compatta, è al punto ideale. Il piatto freddo raffredda la marmellata rapidamente, quindi puoi capire quando è pronta, perché quando è calda è difficile valutare la densità desiderata.

Immagine9.jpg

La marmellata è pronta. Può essere confezionata e conservata per mesi, a seconda della temperatura e del processo di confezionamento. Anche se, a dire il vero, è molto difficile immaginare che la marmellata duri a lungo. Abbinarla a piatti salati è un'ottima idea, anche se l'ho preparata appositamente per una ricetta che condividerò presto con voi.

Immagine10.jpg

Fatemi sapere nei commenti se avete già provato la marmellata di carote e cosa ne pensate. Fatemi sapere anche quali altri tipi di marmellata avete provato. Io ho provato quella di barbabietola, pomodoro, zucca, peperone, peperoncino e altre ancora. Alla prossima!

 

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook