}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

novembre 14, 2012

Baci di dama, fatti con gli stessi ingredienti e la stessa forma, nella quale risiede la ragione del loro nome.

baci_di_dama

I baci di dama sono originari della città di Tortona in Piemonte, dove nacquero più di un secolo fa: da allora, tutt’oggi i baci di dama vengono fatti con gli stessi ingredienti e la stessa forma, nella quale risiede la ragione del loro nome, che deriva infatti dalla composizione del dolce, formato dei due biscottini profumati e friabili che si fondono in un bacio al cioccolato fondente.
La ricetta dei baci di dama si può realizzare sia con le nocciole che con le mandorle; l’aggiunta di cacao all’impasto è una variante, poiché i baci di dama originali vengono realizzati senza.
baci_450ingr

 
Ingredienti: per 4 persone


130 g di farina
150 g di mandorle
150 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente
100 g di burro

Preparazione:
  • Sbriciolare le mandorle e unirle alla farina, al burro sciolto a temperatura ambiente e alla farina, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Ridurlo in palline leggermente pressate ai lati di circa 3 centimetri e disporle nel forno sopra un piano imburrato per 15 minuti a fiamma moderata.
  • Lasciare raffreddare e sciogliere il cacao: quando fonde, versarlo sulla metà piatta dei biscotti e chiuderli.
  • Una volta che il cacao sarà raffreddato, terrà unite le due parti.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

Il Mondo dei Dolci in Google+

My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook