}

novembre 16, 2012

Il Pandolce è il dolce tipico della tradizione natalizia ligure.

Pandolce genovese

Visto che si avvicina il Natale, e’ tempo di spolverare la ricetta del panettone basso genovese. Anche se la ricetta richiede molti ingredienti, il procedimento e’ piuttosto semplice e si può’ fare in casa tranquillamente. Il Pandolce è il dolce tipico della Nostra tradizione natalizia ligure.Anticamente si usava, secondo quanto narra la tradizione che tra i commensali presenti ad un banchetto fosse il piu’ giovane a porre al centro del tavolo imbandito un rametto di ulivo, simbolo di buon auspicio per tutta la famiglia (salute, soldi e fortuna!)…compito del commensale piu anziano di occuparsi di tagliare le fette del panettone, conservando da parte 2 fette una da destinare al primo viandante che si presentava alla porta e l’altro il giorno di S. Biagio.

Ingredienti: per 4 persone
  
1 Kg di farina per dolci
100 g di lievito di birra
mezzo bicchiere circa di latte tiepido
200 g di burro
250 g di zucchero
250 g di uvetta
100 g di zibibbo
50 g di zucca candita
50 g di cedro candito
100 g di pinoli
2 dl di acqua ai fiori di arancio


Preparazione:
  • Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ad un composto realizzato da farina, lievito diluito nel latte, zucchero e acqua ai fiori di arancio.
  • Impastare con energia per rendere la pasta morbida e uniforme: aggiungervi ad uno ad uno tutti gli altri ingredienti, continuando a voltare e manipolare il composto per almeno 30 minuti.
  • Disporlo a forma rotondeggiate e coprire con un canovaccio, in modo che possa lievitare per mezza giornata in un ambiente tiepido o caldo.
  • Porre l’impasto in un contenitore precedentemente imburrato e infarinato, praticare tre tagli al centro e infornare a 180 gradi per circa 60 minuti.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook