}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

novembre 11, 2012

Bonet all’astigiana, tipico dolce piemontese.

bonet all'astigiana

Ingredienti: per 6 persone


1 litro latte
350 g zucchero
8 uova
200 g amaretti
60 cacao
un bicchierino di rum scuro
una scorza di limone

 
Preparazione:

  • Bollire in un pentolino il latte insieme alla scorza del limone, avendo cura di selezionare solo la parte gialla più esterna, ed intanto sbattere le uova nello zucchero, lasciando da parte due cucchiaiate, e montare.
  • Aggiungere poi il latte caldo, aiutandosi con un filtro e a parte conservarne metà di un bicchiere.
  • Unire il cacao e lo zucchero rimasto insieme al latte, mettere in un pentolino e a fiamma bassa mescolare continuamente a formare una crema, da aggiungere poi all’impasto, sempre continuando a muovere con un cucchiaio.
  • A parte sminuzzare gli amaretti e cospargerli di rum, preparare lo zucchero caramellato lasciandolo sciogliere a fiamma moderata e mescolando, ed utilizzarlo come fondo per uno stampo grande o più stampi piccoli, ricoprendolo poi con il composto ed infine gli amaretti.
  • Infornare a 170 gradi a bagnomaria per circa venti minuti o mezz’ora, controllando con un bastoncino la consistenza prima di estrarlo.
  • Riporre in frigo per 5 ore e servire.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook