}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

novembre 12, 2012

Panna cotta delle Langhe, uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma anche all'estero.

panna-cotta delle langhe

La panna cotta è sicuramente uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma anche all'estero, per la semplicità della sua preparazione e il suo gusto delicato.
La sua "nascita" non ha un periodo storico preciso perché probabilmente era preparata già dall'antichità, ma sappiamo con certezza che le sue origini sono Piemontesi.

Ingredienti: per 6 persone


500 g di panna liquida
3 fogli di colla di pesce
1 bicchierino di rum
un cucchiaino di vaniglia
zucchero

Per il caramello:

2 etti di zucchero
acqua
   
Preparazione:
  • Porre zucchero e acqua in un pentolino, farlo sciogliere e mescolare fino a raggiungere la bollitura.
  • Una volta caramellato, versarlo in stampini o tazzine e lasciare raffreddare.
  • Ammorbidire usando l’acqua i fogli di colla di pesce e strizzarli.
  • Versare panna e zucchero, mescolare in un pentolino sul fuoco finché lo zucchero diventa liquido e portare a bollitura.
  • Spegnere la fiamma ed unire colla di pesce e vaniglia, versare negli stampini e riporli in frigorifero per alcune ore.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook