}

maggio 22, 2011

Bavarese in verde ai frutti di bosco.


La freschezza della menta e la dolcezza acidula dei mirtilli rendono questo dessert perfetto per le calde giornate d'estate.

  • Ingredienti: per 6 persone



200 g di ricotta morbida
50 g di mascarpone
5 g di gelatina in fogli
2 tuorli
100 g di zucchero
1,5 dl di panna fresca
mezzo dl di sciroppo di menta
100 g di mirtilli
100 g di ribes
100 g di lamponi
2-3 rametti di menta


Preparazione: 20' + 30' di cottura

  • Ammorbidile i fogli di gelatina in una ciotolina di acqua fredda. Intanto lavate i mirtilli, asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina, tenetene da parte un terzo e frullate il resto con la ricotta e il mascarpone.
  • Montate i tuorli con lo zucchero in una bastardella fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unite lapanna e mescolate. 
  • Trasferite il reci­piente su una pentola riempita per 2 terzi di acqua calda, mettete su fuoco basso e cuocete a bagnomaria per 15 minuti o finché la crema vela il cucchia­io. 
  • Spegnete il fuoco. Strizzate la gelatina, mescolatela O alla crema finché si scioglie, poi fil­trate attraverso un colino per elimina­re gli eventuali residui di gelatina. 
  • Aggiungete anche lo sciroppo di men­ta e mescolate fino a ottenere un colo­re verde chiaro uniforme. 
  • Lasciate raffreddare la crema, poi incorporate il composto di ricotta, mascarpone e mirtilli e versate il tutto in uno stampo a ciambella del diametro di 18 cm.
  • Lasciate rapprendere la bava­rese in frigorifero per 6-8 ore, sformate­la sul piatto di portata e riempite il fo­rò: con i mirtilli rimasti, i ribes e i lam­poni .lavati e asciugati. 
  • Ultimate con qualche rimetta di menta. 

Appena prima di servire la bavarese, immergete per pochi secondi il fondo dello stampo in una ciotola piena di acqua calda: la differenza di temperatura facilita il distacco della bavarese dalle pareti e sformarla diventa davvero semplice.

Unica accortezza, un gesto rapido e deciso nel capovolgere lo stampo sul piatto di portata.


Quanto nutre una porzione: 275 calorie


Altre ricette che ti potrebbero interessare:











Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook