}

settembre 06, 2015

Sformatini al limone.

  • Ingredienti: per 4 persone

8 fette di pancarré
panna da montare g 200
burro g 100
zucchero a velo g 100 più un poco per spolverizzare
un uovo e 3 tuorli
fecola
3 limoni
sale
burro e zucchero per gli stampini
Per la crema:
latte g 200
zucchero semolato g 60
2 tuorli
fecola
limone

sformatini-al-limone

Preparazione: 45’

Cottura: 45’-50’

  • Sbriciolate il pancarré ammollandolo nella panna e aromatizzandolo con la scorza grattugiata (solo la parte gialla accuratamente lavata) dei limoni.
  • Con lo sbattitore elettrico montate il burro morbido con lo zucchero a velo setacciato, ottenendo un composto spumoso cui aggiungerete il pane ammollato, l'uovo, i tuorli, 2 cucchiaiate di fecola e un pizzichino di sale.
  • Imburrate e spolverizzate di zucchero 4 stampini monodose per bavarese; riempiteli con l'impasto equamente distribuito, quindi passateli nel forno a 200°, cuocendoli a bagnomaria per 35' circa.
  • Intanto preparate la crema: mescolate i tuorli con lo zucchero, mezzo cucchiaino di fecola e una grattatina di buccia di limone.
  • Stemperate con il latte caldo ma non bollente versato a filo, quindi portate su fuoco moderatissimo e fate addensare la crema, che non deve assolutamente bollire.
  • Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire. Sformate i dolcetti su un piatto adeguato, salsateli con un velo di crema, quindi serviteli tiepidi, cosparsi di zucchero a velo.

          Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

          1 commento:

          Random Ricette

          follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

          Il Mondo dei Dolci in Pinterest

          Il Mondo dei Dolci su Facebook